[text]

Natura urbana

Stoccolma, Göteborg e Malmö abbondano di bellezze naturali, laghi, fiumi e spiagge… e parchi e giardini… e arcipelaghi. Come arcipelaghi? Sì! L’arcipelago di Stoccolma punteggia il Mar Baltico di 30.000 isole (su per giù...). Göteborg, con i suoi grandi spazi verdi, ha anche la sfacciataggine di essere la porta di ingresso alla favolosa costa occidentale e al suo arcipelago. E Malmö ha le spiagge in pieno centro.

  • Stroll along Lake Mälaren in Stockholm
  • View over Stockholm
  • Ekotemplet in Hagaparken, Stockholm
  • A drink by the water in Gothenburg
  • The Slottsskogen park in Gothenburg
  • The Gothenburg Opera
  • Western Harbour in Malmö
  • Ribersborgs beach, Malmö

Stroll along Lake Mälaren in Stockholm

Stoccolma

Se sei alla ricerca di parchi e giardini vai a Djurgården, perfetto per passeggiate e picnic in primavera e in estate e per osservare gli abitanti della città tutto l’anno. Hagaparken nel nord della città è meno turistico di Djurgården ed è immerso nella natura con prati, radure e boschi da scoprire.
In inverno, puoi pattinare sul lago Brunnsviken a Hagaparken.  Djurgården, Hagaparken e il parco di Ulriksdal, sempre nel nord della città, sono parte del primo parco nazionale urbano  del mondo, chiamato ‘Ekoparken’. Oltre all’aspetto naturale di questi meravigliosi parchi, puoi goderti i bellissimi edifici d’epoca e provare una fika, il passatempo preferito degli abitanti di Stoccolma, una pausa caffè in cui gustare dolcetti tipici.
 

Göteborg

La riserva naturale Delsjön a Göteborg ti aspetta per passeggiate nei boschi, cavalcate e addirittura sci di fondo in inverno. Il Parco di Slottsskogen è il preferito dagli abitanti di Göteborg per rilassarsi: un grande parco nella zona sudoccidentale della città. Immergiti nel bosco e goditi la vista della città a perdita d’occhio dai tre punti panoramici. E se vuoi esplorare il favoloso arcipelago e le isole della costa occidentale acquista i biglietti per il battello all’Ufficio turistico in  Kungsportsplatsen o Nordstadstorget. Le isole Asperö, Björkö, Brännö, Fotö e Grötö sono imperdibili.


Malmö

Immagina parchi e spiagge… ecco Malmö. Il parco di Kungsparken (Parco del Re) con i ponti, i giardini e i giri in barca. E l’adiacente Slottsparken  (Parco del castello) con grandi spazi aperti ideali per passeggiate e picnic. Le spiagge di Ribersborg, Sibbarp e Klagshamn sono a due passi o a un paio di fermate di autobus.

Quando?

Puoi godere delle bellezze naturali di Stoccolma, Göteborg e Malmö tutto l’anno.

Allotment in Tanto, in the center of Stockholm

Giardini e orti urbani di Tanto

Le casette e i capanni coloratissimi dei giardini e degli orti urbani di Tanto spiccano nella penisola rocciosa della baia di Södermalm a Stoccolma.

Rosendals trädgård, garden and café at Djurgården

Eco-tour a Stoccolma

Per il turista consapevole un eco tour a Stoccolma é quello che ci vuole. Puoi affidarti ad un eco tour organizzato o un tour fai da te seguendo i nostri suggerimenti. Dalla visita all'Ecoparken, allo shopping responsabile, agli alloggi sostenibili.

The Botanical Garden in Gothenburg

Natura a Göteborg

Se riesci a staccarti da negozi, ristoranti, musei e attività puoi immergerti nei boschi e parchi della città oppure fare un giro in battello per le isole della costa occidentale alle porte di Göteborg.

Ribersborg beach in Malmö

Spiagge di Malmö

Se vieni a Malmö in estate, non dimenticare le ciabatte, il costume e il telo da bagno, perché Malmö offre spiagge eccellenti in pieno centro.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden