[text]

Il villaggio parrocchiale di Gammelstad (vicino a Luleå)

L’affascinante villaggio parrocchiale di Gammelstad, con la chiesa di pietra risalente al XV secolo e le stradine medievali, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Quando vedi che l’orizzonte si tinge del rosso degli edifici e del bianco delle porte e delle finestre, sei arrivato al villaggio.

  • Church Town in Luleå, listed as a World Heritage

Church Town in Luleå, listed as a World Heritage

Villaggio parrocchiale

Gammelstad comprende la chiesa e il villaggio composto di 424 abitazioni di legno (con un totale di 555 stanze) ed è il più grande e meglio conservato esempio di villaggio parrocchiale in Svezia.

Questa tipologia di villaggio parrocchiale, tipica della Scandinavia settentrionale, si è diffusa al nord per la presenza di parrocchie molto estese, per le difficili condizioni geografiche e per il clima estremo. Questi fattori hanno spinto i fedeli a costruire i villaggi intorno alla chiesa per accogliere i pellegrini durante la notte e creare centri di accoglienza e preghiera.


Un museo all’aperto

I cottage rossi erano molto usati per scopi religiosi fino agli anni ’50, mentre ora il villaggio è una comunità attiva e un museo all’aperto. Alcuni cottage vengono ancora usati dai fedeli per le principali celebrazioni religiose stagionali.

Cosa fare

Informati presso il centro visitatori sulle attività. Si organizzano visite guidate con lanterne d’epoca, visite ai cottage, gite a cavallo e sulla slitta, corsi di cucina tradizionale e laboratori per imparare a fare il burro, cucinare il pane, lavorare il ferro e creare le candele.

Quando?

Tutto l'anno

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden