[text]

La Höga Kusten svedese

La Höga Kusten, sul Golfo di Botnia, è inconfondibile per le sue scogliere di granito e le isole rocciose che emergono dal mare. Infatti sta ancora emergendo dal mare per il più grande fenomeno di isostasia esistente al mondo.

  • The High Coast, a World Heritage Site

The High Coast, a World Heritage Site

Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO

La Höga Kusten, nella provincia nordorientale di Ångermanland, è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, oltre che per l'importanza degli studi sull'isostasia, per i paesaggi terrestri e marini unici e scenografici e per le scogliere e per le rocce di granito rosso di Nordingrå.

Movimento verticale

In seguito ai processi di glaciazione e ritiro dei ghiacciai risalenti all’Era Glaciale (circa 9.600 anni fa), la terra, originariamente pianeggiante, ha cambiato la propria morfologia reclamando il proprio diritto a salire verso il cielo. Tecnicamente, il terreno si è mosso in verticale di circa 295 m sul mare.

Escursioni nella costa alta

La High Coast Hike è un percorso a piedi di 40 chilometri e in contemporanea un festival popolare lungo i punti di interesse della costa alta. Il percorso a piedi è diventata la seconda escursione a piedi più grande della Svezia attraendo centinaio di escursionisti da tutto il Mondo. Invita i tuoi familiari, amici o colleghi a questa avventura per scoprire insieme la combinazione unica di montagne costiere, foreste antiche e acque scintillanti. 

Come visitarla

L’area inclusa nel Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO si estende per oltre 100 km sulla costa e comprende il Parco nazionale di Skuleskogen. La Höga Kusten è ideale per escursioni a piedi o in bicicletta, ma può essere attraversata anche in auto, partendo dalle città di Örnsköldsvik o Härnösand. In estate sono possibili anche gite in barca o traghetto lungo la costa.

Cosa fare

Nell’area si organizzano safari all’orso o al castoro, escursioni a cavallo, in bici e a piedi sulla costa oppure battute di pesca e gite in kayak nell’arcipelago. Visita la seconda cascata della Svezia (90 m) nella riserva naturale di Västanöfallet.

Da assaggiare

La Höga Kusten è la patria della specialità svedese più amata-odiata, l’aringa fermentata o surströmming. Qui viene assaggiata la produzione ‘novella’, tradizionalmente il terzo giovedì di agosto ad Alfta.

Quando?

Tutto l’anno anche se l’area è completamente accessibile in tarda primavera/estate.

Pacchetti per la Höga Kusten con il Tour Operator italiano LappOne

Il Tour Operator italiano LappOne, con sede a Arnäsvall, offre diversi pacchetti e soluzioni per la Höga Kusten e la Lapponia svedese.
Il loro pacchetto più popolare è senz'altro il tour Into the Wild.

 

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden