[text]

L’aurora boreale

La Lapponia svedese, nell’estrema punta nordoccidentale della Svezia, è caratterizzata da pianure artiche, foreste, montagne, ghiacciai, laghi e fiumi. È una terra remota e selvaggia, meta preferita degli amanti della natura e dell’avventura proprio per queste ragioni.
  • Northern light in Swedish Lapland

Northern light in Swedish Lapland

Cos’è l’aurora boreale?

L’aurora boreale danza nel cielo artico della Svezia quando le particelle cariche di energia elettrica vengono scaricate dal sole e spinte a grande velocità nel campo magnetico della terra dai venti solari, scontrandosi con le particelle gassose. Le sfumature di colori che vanno dal verde al rosa sono dovute alle diverse tipologie di gas.

Però!

Per la sua vicinanza al nord magnetico la Lapponia svedese è un punto di osservazione ideale per questo fenomeno. Ma basta con le spiegazioni. Sul sito ufficiale della città di Kiruna puoi vedere fantastici filmati dell’aurora boreale e scoprire il paesaggio e i suoni della Lapponia svedese.

Dove e quando

L’aurora boreale può apparire da metà settembre (Kiruna) a fine marzo in tutta la Lapponia svedese. Se vieni in Svezia in inverno per sciare, fare sleddog, andare in motoslitta, c'è una buona possibilità che tu possa assistere a questo spettacolo straordinario. Con un po’ di fortuna puoi vedere l’aurora boreale anche a Kiruna e Luleå, gli ultimi due avamposti della civiltà nella regione.

Il punto migliore per vedere l’aurora boreale è l’osservatorio Aurora Sky Station nel parco nazionale di Abisko. Lo spettacolo di luci non è assicurato però perché, ricordiamo, la natura è imprevedibile.

Prendendo la seggiovia si arriva alla torre di osservazione che comprende anche una mostra didattica sull’aurora boreale, una caffetteria e un negozio di souvenir. Ti consigliamo un abbigliamento adeguato, evitando accuratamente lo smoking o l’abito lungo per non rimanere congelato dalla temperatura polare.

Circondata dalle montagne, Abisko è famosa per i cieli tersi e sereni e offre buone possibilità di vedere questo fantastico spettacolo celestiale.

Pacchetti per la Lapponia svedese

Tour operator italiani specializzati in diversi tour nella Lapponia svedese e l'albergo di ghiaccio (ICEHOTEL) sono Giver Viaggi, Vela Tour,  LappOne, Aurore Boreali e Trekking International. Organizzano anche viaggi in Svezia e la sua Lapponia su misura.

Aurora Sky Station in Abisko, Swedish Lapland

Aurora Sky Station - osservatorio di aurora boreale

Il buio più buio illuminato da milioni di stelle e il silenzio più ovattato si infrangono in una danza di luci fluorescenti e un concerto di suoni striduli che vengono direttamente dallo spazio. Un brivido, non solo di freddo, corre lungo la schiena...

Tour Operators with tours to Sweden ©Johnér

Tour Operator

Una lista di Tour Operator italiani specializzati in Svezia. Che tu vada in Svezia da solo o in compagnia ti offrono dal semplice fly & drive a pacchetti con temi particolari, trekking, viaggi culturali, crociere e itinerari classici.

Rapadalen in Sarek, Swedish Lapland

Lapponia svedese

Maestose distese incontaminate a perdita d’occhio: è l’ultima frontiera selvaggia d’Europa.

Icehotel in Jukkasjärvi, Swedish Lapland

Icehotel - Albergo di ghiaccio

Mangia e bevi in piatti e bicchieri di ghiaccio e dormi in camere a -5°C nell’albergo scolpito nel ghiaccio e nella neve, nel profondo nord della Lapponia svedese.

Aurora boreale



Libro Aurore Polari di Ada Grilli con CD di foto

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden