[text]

Artigianato sami

Lo sapevi che i sami che vivono in Lapponia, nel profondo nord della Svezia, sono gli abitanti originari della Svezia? I primi insediamenti sami risalgono all'Era Glaciale, circa 10.000 anni fa. L'artigianato sami, realizzato con materiali naturali tradizionali, è raffinato e unico ed è un'ottima idea regalo.

  • Traditional Sami jewellery
  • Sami hand craft
  • Sami hand craft
  • Sami handcraft
  • Sami handicraft from Njarka Sami camp, Jämtland

Traditional Sami jewellery

Che cos'è l'artigianato sami

L’artigianato sami (Sami slöjd) normalmente si divide in due categorie in base alla tipologia di materiale utilizzato. Il tradizionale artigianato maschile comprende principalmente coltelli e tazze realizzati con corno di renna e riccamente decorati. Il tradizionale artigianato femminile include invece tessuti e abbigliamento, bracciali e altri gioielli in fili di stagno finemente intrecciati, borse e anche i tipici cesti realizzati intrecciando radici di betulla.

Dove si acquista in Lapponia e a Stoccolma

Puoi acquistare articoli di autentico artigianato sami nelle città e nei paesi della Lapponia e della Svezia Settentrionale. A Kiruna, la più grande città della Lapponia, puoi trovarli da Carl Wennberg in Bergmästaregatan 2, che vende articoli di artigianato sami dal 1907. Anche il mercato invernale di Jokkmokk è un evento imperdibile per gli appassionati del genere e si tiene ogni anno alla fine di gennaio/inizio di febbraio. Questo mercato vanta quattro secoli di storia e probabilmente non ci sono posti migliori dove vivere la cultura sami e acquistare direttamente dagli artigiani lapponi.

Se sei così fortunato da riuscire a prenotare al leggendario ICEHOTEL di Jukkasjärvi, non perderti lo shop dell'hotel in cui sono in vendita articoli di artigianato sami. Se invece ti trovi a Stoccolma, puoi trovare l'artigianato sami da Svensk Slöjd in Nybrogatan 23 oppure da Svensk Hemslöjd in Norrlandsgatan 20.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden