[text]

Småland

Lo Småland è una delle province più grandi della Svezia. È caratterizzata da altipiani di foreste a nord e ampie foreste e terreni coltivati a sud. A est si affaccia sul mare con una costa e un arcipelago impressionante. Senza contare quasi 5.000 laghi per pescare, nuotare, pagaiare o semplicemente fare picnic e rilassarsi. Non male per una ‘piccola terra’.

  • Stensjöby in Småland
  • Astrid Lindgrens Värld in Vimmerby, Småland
  • Glassblowing at Kosta Boda in Småland
  • Bathroom at Kosta Boda Art Hotel
  • The port of Västervik
  • Springtime at Carl von Linnés Råshult in Småland
  • Evening at Dammsjön in Småland
  • Sofa from Swedish furniture design label Lammhults
  • Näs – The home of Astrid Lindgrens childhood

Stensjöby in Småland

Grandi paesaggi

Dai numerosi sentieri al parco nazionale Store Mosse all’Isaberg, un comprensorio meraviglioso con foreste e un lago tra le città di Jönköping e Halmstad. Le principali attività praticate nella zona sono ciclismo, canoa, equitazione e pesca ed è perfetta per i bambini. Affitta una casetta e dedicati al dolce far niente per un paio di settimane, lasciando l’attività fisica ai bambini.

Cosa dire della costa orientale e dell’arcipelago? Spiagge sabbiose, acque invitanti, scogli scintillanti, escursioni in battello e cene in riva al mare (anche in Svezia è possibile!). Se stai programmando una vacanza con i tuoi bambini nello Småland ci sono tutte le attività per i più piccoli organizzate nella provincia. Che fortuna!


Tre famosi Smålänningar (abitanti dello Småland)

Tre personaggi famosissimi in tutto il mondo sono originari dello Småland. La prima è Astrid Lindgren, la famosa scrittrice per bambini. Nella sua città natale di Vimmerby è stato realizzato il Mondo di Astrid Lindgren dove si incontrano tutti i personaggi dei suoi libri, tra cui Karlsson, Emil e Rasmus, oltre naturalmente a Pippi Calzelunghe, la bambina più forte del mondo. I bambini adorano questo posto e anche tu sarai impressionato da scenografie, teatri, spettacoli e attività su misura per i più piccoli. È possibile pernottare in bungalow o campeggio. Anche a Vimmerby ci sono diverse attività e attrazioni legate ad Astrid Lindgren.

Da una famosa scrittrice al famoso marchio di mobili IKEA. Il fondatore dell’azienda, Ingvar Kamprad, è nato nello Småland. Vuoi vedere il primo negozio IKEA? Visita la mostra ‘IKEA negli anni’ ad Älmhult dove tutto ebbe inizio. Sempre in tema di design, lo sapevi che il famoso designer di mobili Bruno Mathsson è originario dello Småland? Adesso che lo sai puoi visitare il Centro Bruno Mathsson a Värnamo.


I Regni del design

È vero, nello Småland ci sono il Regno del Vetro e il Regno del Mobile. Le prime vetrerie, che sono diventate famose in tutto il mondo, sono nate nello Småland nel 1742 e i numeri del vetro parlano chiaro: quattro comuni, 13 vetrerie e atelier e circa 20 hotel. In alcune vetrerie puoi provare a soffiare il vetro, ma se non vuoi rimanere senza fiato ritempra lo spirito con lo shopping direttamente nei negozi e negli outlet. Per un pernottamento a tema prenota al Kosta Boda Art Hotel.

Il Regno del Mobile comprende l’area della cittadina di Lammhult, sempre nello Småland. È il cuore dell’industria svedese del design di mobili e i principali nomi del design mondiale hanno sede nella regione tra cui Svenssons in Lammhult, Bruno Mathsson International, Källemo, Abstracta. Se apprezzi il design dei mobili svedese, ti innamorerai dello Småland.

Hai mai desiderato vedere una città di legno, un museo dedicato ai fiammiferi oppure di salire su un battello a vapore? In Småland puoi farlo.

Cultura gastronomica e ristoranti

Isterband (salsicce con maiale, orzo e patate) servite con barbabietola sott’aceto e patate all’aneto è un piatto classico dello Småland. La cucina regionale è ricca di piatti deliziosi tradizionali.
Ecco una selezione di ricette e di ristoranti, caffetterie e locali della provincia.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden