[text]

Scania

La Scania è un patchwork di paesaggi: fertili campi coltivati, foreste e laghi, castelli, manieri e musei, meravigliosi giardini. Roccaforte dell’epoca vichinga, presenta numerose chiese medievali e villaggi in perfetto stile rinascimentale. Fai una tappa al museo Kulturen e al museo all’aperto di Ingeborrarp per immergerti nella cultura. Gli amanti dell’arte hanno solo l’imbarazzo della scelta in Scania, grazie ai numerosi atelier di creazioni in argento, vetro e ceramica.
  • Glimmingehus, a medieval manor in Skåne

Glimmingehus, a medieval manor in Skåne

Uno scatto d’autore

La Scania è la regione più meridionale del paese e uno dei distretti agricoli più ricchi di tutto il Nord Europa. Spesso viene associata a campi sterminati e vasti orizzonti a perdita d’occhio, ma nel complesso presenta paesaggi molto più variegati: dalle fitte foreste di latifoglie alle spettacolari coste rocciose nel nordovest, passando per i campi e le lunghissime spiagge nel sud, le morbide colline e i verdi frutteti a ovest. 


Castelli e giardini

La Svezia meridionale conta quasi 300 castelli e giardini di epoche diverse dal medioevo all’Ottocento. È veramente difficile scegliere, ma se ti trovi nelle vicinanze di Helsingborg, lasciati travolgere dal profumo e dai colori degli splendidi rododendri dello sfarzoso giardino in stile rinascimentale del palazzo di Sofiero. Se invece sei diretto a Kristianstad, il parco del castello di Wanås ospita installazioni e mostre d’arte lungo le rive del lago.


Cucina

La Scania è famosa per i caseifici, le oche, le anguille e gli ortaggi freschi. Tra i prodotti e le tradizioni locali più apprezzati ci sono gli asparagi, i frutti di bosco, i funghi, la festa dell’oca e dell’anguilla, i crostacei e il cervo.
 

Pazzi per il golf

Se sei un appassionato di golf non puoi non scegliere la Scania. Sparsi per tutta la regione ci sono più di 70 campi da golf, la maggior parte dei quali di qualità eccelsa, e molti tra i migliori del Nord Europa. Il clima mite consente a parecchie di queste strutture di tenere aperto per gran parte dell’anno.


La città del tennis

La penisola di Bjäre ospita la famosa città del tennis di Båstad, una leggendaria località nota per la sua tendenza festaiola che d’estate attrae visitatori da ogni dove, in particolare in luglio, durante la settimana del torneo di tennis ATP.


Ystad – Tour di Wallander

La pittoresca cittadina di Ystad, lungo la costa meridionale della Scania, è l’ambientazione dei gialli di Henning Mankell e del commissario Kurt Wallander. Partecipa a uno dei tour di Wallander e parti per la regione di Österlen, una zona di incredibile bellezza, caratterizzata da morbide colline, lunghe spiagge di candida sabbia e prosperosi frutteti.

Come arrivare?

Dall'aeroporto di Copenaghen si raggiunge la Scania in treno in soli venti minuti.


Più informazioni...

L'ufficio del turismo della Scania ci regala una guida completa in Italiano online e scaricabile come PDF per PC, tablet e smartphone!

Western harbour in Malmö

Malmö

Malmö è la città principale della Svezia meridionale. Una città cosmopolita e compatta, si è reinventata con nuovi quartieri sostenibili come Västra Hamnen, la zona occidentale del porto e affascinanti architetture come il grattacielo Turning Torso.

Stortorget in Ystad, Skåne

La Ystad di Wallander

Non importa se sei un fan di Wallander, Ystad ti conquisterà. La cittadina costiera della Svezia meridionale e i suoi dintorni sono le ambientazioni dei libri di Henning Mankell sul burbero ispettore di polizia Wallander che hanno ispirato film e serie televisive svedesi e britanniche.

Visit local artist at art shows, Österlen in Skåne

Settimana dell’arte nell'Österlen

Gli artisti dell’Österlen aprono le porte di gallerie e atelier per  incontrare e conoscere gli amanti dell’arte e i potenziali acquirenti.

Lowland hiking in Skåne

Sentieri di pianura

I sentieri di pianura della Svezia centrale e meridionale attraversano il Paese da est a ovest. Lungo il percorso ci sono numerosi rifugi, ostelli della gioventù e campeggi.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden