[text]

Link regionali

Uppsala e Sigtuna

Uppsala e Sigtuna si trovano a nord di Stoccolma e sono ideali per un viaggio in giornata o più lungo. Parti alla scoperta degli innumerevoli e affascinanti tesori storico culturali e moderni.

  • Uppsala Cathedral
  • Uppsala Castle
  • Christmas time at Sigtuna, Sweden’s first town

Uppsala Cathedral

Uppsala

Che cosa fare e vedere nella città universitaria di Uppsala? Comincia con una visita alla cattedrale medievale fondata nel 1435 e ristrutturata in stile gotico nell’800. Imperdibile!
 
A Gamla (vecchia) Uppsala, a nord della città, visita l’antico cimitero del VI secolo e il museo adiacente e scopri la leggenda dei re Svea e dei cruenti sacrifici umani (i bambini adorano questi particolari). Ti aspettano il Museo di Gamla Uppsala, il ristorante Odinsborg e il museo all’aperto Disagården.

Carlo Linneo

Un altro must di Uppsala sono i luoghi dedicati a Carlo Linneo, il più grande scienziato svedese di tutti i tempi e padre della tassonomia moderna. Linneo ha vissuto e lavorato a Uppsala nel ‘700 e ci sono musei, giardini, parchi ecc. dedicati a lui in città.

Quando i bambini cominciano a dare segni di stanchezza, vai in una caffetteria e proponi loro una merenda con le classiche crepe svedesi con marmellata e panna montata, poi portali all’acquapark Fyrishov. Oltre al fascino della storia, Uppsala è la quarta città della Svezia e vanta numerosi negozi, ristoranti e caffetterie.


Sigtuna

Sigtuna è decisamente una città pittoresca e affascinante. È stata la prima città della Svezia (fondata nel 980 d.C.). Sorge sulla riva settentrionale del lago Mälaren e le sue stradine ventose di pietra intersecano la millenaria strada maestra (Stora gatan) su cui si affacciano negozietti di abbigliamento, oggetti di design e artigianato tipici svedesi.
Per immergerti nella storia di Sigtuna, visita il museo civico con le sue meravigliose esposizioni e mostre. Se preferisci interpretare le pietre dei vichinghi, vai al museo o nell’ufficio turistico in Stora gatan e chiedi una copia dell’alfabeto runico (futhark). In questo modo potrai decifrare le oltre 150 pietre runiche sparse per la città.
Sigtuna ti regalerà il fascino delle cittadine svedesi, la storia e i resti medievali e vichinghi e un esauriente numero di negozi, ristoranti, caffetterie, oltre ai meravigliosi dintorni.

Come

Uppsala è una piccola città facile da visitare a piedi, in autobus o in bicicletta.

Quando

Uppsala e Sigtuna sono visitabili tutto l’anno e il loro fascino è inalterato sia sotto la coltre di neve che al sole dell’estate.

Fuori porta ad Uppsala
Poco fuori dalla città si trovano le alture di Gamla Uppsala, la città antica, uno dei tanti luoghi della Svezia circondati da un denso alone di mistero con leggende pagane che parlano di sacrifici di uomini e animali.
Da vedere: tombe a cumulo del V e VI secolo,  museo storico Gamla Uppsala Historiskt Centrum, il ristorante Odinsborg, il museo all’aperto Disagården e l’antica chiesa di Gamla Uppsala.
  
Sali sul treno a vapore Lennakatten, dal centro di Uppsala verso Faringe. La ferrovia, costruita nel 1884, ti trasporta direttamente nel cuore della regione dell' Uppland.
 
Dal centro di Uppsala si può fare una minicrociera che porta a Skokloster, lo splendido castello del XVII secolo.
 
Alle porte di Uppsala si trova il villaggio dell'artigianato Ulva kvarn, al cui centro si trova un mulino a vento circondato da una serie di case coloniche oggi adibite a baretti e laboratori artigiani.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden