[text]

Parco reale di Djurgården

Djurgården (ex riserva di caccia reale) è un parco cittadino nazionale nel cuore di Stoccolma, un mix di prati e boschi che costeggiano il canale e il porto.

  • View over Djurgården in Stockholm
  • Rosendal's Garden at Djurgården in Stockholm
  • Canal of Djurgården
  • A walk along Djurgårdskanalen in Stockholm
  • Amusement park Gröna Lund at Royal Djurgården
  • Midsummer at Skansen in Stockholm
  • The Vasa Museum at Royal Djurgården in Stockholm
  • Junibacken in Stockholm

View over Djurgården in Stockholm

Musei

Alcuni dei principali musei di Stoccolma sono nel Parco Reale di Djurgården. Uno di questi è il Museo di arte nordica che espone opere locali di artigianato, moda, tessuti e arredi che trasmettono lo spirito della cultura scandinava. Se sei appassionato di pittura e scultura degli anni a cavallo del novecento, ti consigliamo i rinomati Waldemarsudde e Galleria Thielska.

Musei speciali

L’impressionante Museo Vasa con il suo vascello svedese originale del Seicento affondato al varo e recuperato dalle gelide acque di Stoccolma è sicuramente una calamita per i più curiosi. Un’altra meraviglia è il museo storico all’aperto di Skansen con la ricostruzione realistica della Svezia del ‘900. Al Gubbhyllan servono solo cucina casalinga tradizionale.

Cosa fare

Se ti piace correre, puoi indossare le scarpe da ginnastica e fare jogging in questo parco di Stoccolma. Altrimenti, puoi fare passeggiate e picnic d’estate. Fai un pit stop al rinomato Rosendals Trädgård dove ti aspetta una caffetteria con prodotti biologici e un magnifico roseto.

Per i bambini

Vai a Gröna Lund, il luna park di Stoccolma. E se tu o i tuoi figli siete ammiratori di Pippi Calzelunghe (Pippi Långstrump), devi assolutamente andare a Junibacken, il museo dedicato ai libri e ai personaggi usciti dalla penna di Astrid Lindgren. A Skansen c’è anche lo zoo di Stoccolma.

Consigli?

I musei sono facilmente raggiungibili dal centro a piedi oppure su un traghetto da Nybrokajen o Gamla Stan/Slussen. Puoi anche andare in  tram da Sergels Torg o in autobus.

Quando?

Il parco è aperto tutto l’anno, ma controlla gli orari di apertura direttamente nei siti web dei musei e delle attrazioni.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden