[text]

Natura urbana a Stoccolma

La bellezza mozzafiato di Stoccolma è famosa in tutto il mondo. La città si estende su 14 isole, è circondata dall’acqua e caratterizzata da numerosi parchi, foreste e spiagge.

  • View over Stockholm

View over Stockholm

Parchi di Stoccolma

Con i suoi 26 parchi cittadini, Stoccolma è decisamente verde. I parchi più frequentati sono Hagaparken (foreste, laghi e stagni), Rålambshovsparken (distese erbose fino in riva al lago), Vita Bergen (parco con collinette ideale per picnic) e il più grande (quasi 27 km2) Parco cittadino nazionale reale (il primo al mondo). È denominato Ekoparken e si possono avvistare aironi, caprioli e volpi… in pieno centro.

Il parco cittadino nazionale reale include 3 parchi reali: Djurgården, Haga e Ulriksdal, collegati dalla baia di Brunnsviken e circondati dalle isole di Skeppsholmen, Kastellholmen, Beckholmen e Fjäderholmarna, anch’esse facenti parte nell’Ekoparken

Laghi, canali e arcipelago

Porta il costume e la canna da pesca. Dopo tutto, Stoccolma è circondata dalle acque del lago Mälaren ed è la porta dell’arcipelago. Queste acque sono così trasparenti che puoi nuotarci e pescare i salmoni e altre specie di acqua dolce.

Andare in canoa lungo i canali non è uno sport estremo. Il canale Långholmskanalen è così calmo che puoi andarci con tutta la famiglia e anche fare un picnic in canoa. Gli sportivi amano uscire nell’arcipelago e affrontare le 32 miglia nautiche del tour dell’arcipelago Långviksskär oppure seguire il corso dell’Ältaån, pagaiando in tutta tranquillità nella natura incontaminata (5,5 miglia nautiche).

Attività invernali

Anche i cittadini sanno trarre il meglio dalla natura urbana nei lunghi mesi invernali. Pattinare sul lago di Norrviken ghiacciato e sul grande lago Mälaren che circonda le isole della città è molto popolare. Pattinare sulle acque ghiacciate dell’arcipelago è ancora più emozionante, ma per questo occorre partecipare ad una visita guidata

Anche lo sci di fondo è molto praticato dagli abitanti di Stoccolma sia nei parchi e nelle foreste che sulle acque ghiacciate (nel parco Hellasgården puoi fare escursioni, pattinare sul ghiaccio e fare la sauna). A Stoccolma puoi addirittura lanciarti nella discesa sulle 7 piccole piste di Hammarbybacken.

Escursioni in città. Appena fuori città partono il popolare sentiero Sörmlandsleden di 1.000 km (pinete, paludi, pianure rocciose e fiumi) oppure il sentiero Upplandsleden che si snoda intorno al grande lago Mälaren per 300 km. Inoltre il parco nazionale Tyresta è attraversato da 8 sentieri, uno dei quali affrontabile anche con i bambini in passeggino.

Rosendals trädgård, garden and café at Djurgården

Eco-tour a Stoccolma

Per il turista consapevole un eco tour a Stoccolma é quello che ci vuole. Puoi affidarti ad un eco tour organizzato o un tour fai da te seguendo i nostri suggerimenti. Dalla visita all'Ecoparken, allo shopping responsabile, agli alloggi sostenibili.

Huvudskär islet, Stockholm archipelago

Arcipelago di Stoccolma

Un mare di serenità dal centro di Stoccolma al Baltico.

Green Stockholm

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden