[text]

Ristoranti gourmet a Stoccolma

Stoccolma è una delle capitali della cucina scandinava caratterizzata da piatti essenziali, semplici ma sofisticati, senza dimenticare un nuovo apprezzabile concetto di servizio. Stoccolma vanta 8 ristoranti con stelle della Guida Michelin e 8 Bib Gourmand (per l’ottimo rapporto qualità/prezzo) oltre a una schiera di locali classici della tradizione svedese che attirano la stampa e i gourmet internazionali.

  • Michelin starred Gastrologik in Stockholm
  • Michelin starred Ekstedt in Stockholm
  • Michelin starred Mathias Dahlgren in Stockholm
  • Restaurant Pubologi in Stockholm Old Town

Michelin starred Gastrologik in Stockholm

Ristoranti con 2 stelle della Guida Michelin

I locali di classe premiati dalla guida includono l’ormai noto Mathias Dahlgren – Matsalen, con servizio impeccabile e professionale e la stella nascente Frantzén/Lindberg, con un servizio informale, ma estremamente curato.  

Ristoranti con 1 stella della Guida Michelin

Il locale di classe per eccellenza è il ristorante F12, mentre per piatti innovativi e preparati con passione c’è Esperanto. Al Lux Stockholm non è insolito che lo chef finisca di preparare il piatto davanti ai tuoi occhi. Se non ami la confusione, vai da Mathias Dahlgren – Matbaren, il fratello casual dell’adiacente ristorante con 2 stelle, Mathias Dahlgren – Matsalen. Gli ultimi due ad entrare nella lista sono Ekstedt e Gastrologik.

Bib Gourmand Guida Michelin

I Bib Gourmand sono riconoscimenti attribuiti a locali che propongono una cucina di qualità a un prezzo contenuto. Il meglio di Stoccolma include: Brasserie Bobonne in Storgatan 12, Proviant, Rolfs Kök, Den Gyldene Freden, Ulla Winbladh, Sjögräs, Pubologi e EAT.

White Guide

La White Guide è la rinomata e prestigiosa versione svedese della Guida Michelin che ogni Svedese amante della cucina porta sempre con sé. Oltre a tutti i ristoranti premiati dalla Guida Michelin, la White Guide riporta locali di prestigio, rinomati a livello locale come Oaxen Krog (attualmente chiuso), Operakällaren, Museet, Pontus!Lo Scudetto, Niklas e Taverna Brillo.

Consigli?

Il rinomato ristorante Oaxen riapre maggio 2013. La buona notizia è che nel frattempo hanno aperto una rosticceria in Mariatorget. Gli amanti dei dolci saranno felici di sapere che Lux Stockholm ha anche una fantastica pasticceria. Se passi da Mathias Dahlgren – Matbaren prima delle 18:00, se sei fortunato potresti trovare posti liberi al banco.

Per una vista mozzafiato della città, il locale preferito dagli svedesi è Fjäderholmarnas Krog che vale una visita anche solo per il meraviglioso viaggio in battello e la meravigliosa location nell’arcipelago. Operakällaren è rinomato per l’opulenza e la ricchezza degli arredi: candelabri, specchi, affreschi e atmosfera rinascimentale. Se non riesci a prenotare, non ti preoccupare… Puoi sempre girare l’angolo e andare all’Operabaren. Cucina semplice, ma squisita.

Quando?

La maggior parte dei ristoranti di lusso è chiusa la domenica e alcuni chiudono in estate e dopo le festività di Natale. Ti consigliamo vivamente di controllare i siti web dei singoli ristoranti e prenotare con anticipo.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden