[text]

Cucina di strada di Stoccolma

I mercati coperti di Stoccolma sono presi d’assalto nella pausa pranzo. Qui puoi trovare la fantastica cucina casalinga tradizionale svedese. A Stoccolma, anche la cucina di strada ha uno stile unico con aringhe per buongustai e hot dog take away speciali.

  • Östermalmshallen in Stockholm

Östermalmshallen in Stockholm

Mercati coperti

Östermalmshallen in Östermalmstorg è uno splendido mercato coperto in uno spettacolare edificio del 1888, in cui puoi acquistare pane, formaggi, pesce, frutta e verdura tipici della cucina svedese e pranzare nei tavolini dei bar e dei ristoranti. Da non perdere? Il cuore di renna affumicato e il salame di alce da Andersson Fågel & Vilt. Per assaggiare il pesce della tradizione svedese vai da Lisa Elmqvist, non avrai che l’imbarazzo della scelta tra aringhe marinate, salmone affumicato, uova di coregone e ostriche freschissime e ricche di zinco della costa occidentale.

A Hötorgshallen in Hötorget si respira l’aria cosmopolita di Stoccolma. Scendi le scale mobili in Hötorget per un sandwich con aringhe da Kajsas Fisk, un kebab da Izmir oppure un panino con morbida salsiccia piccante e verdure da La Gazelle. Bondens Matbod serve specialità svedesi, mentre da Melanders puoi gustare ottimi piatti di pesce.   

Locali di quartiere

Fai una scorpacciata di Omega 3 allo Strömmingskiosken, vicino alla fermata della metro di Slussen. Questo fornitissimo chiosco offre strömming (aringa del Mar Baltico) fritta o marinata servita con pane e purè. Preparata fresca al momento, vale la pena fare la coda per assaggiarla.

Östermalms Korvspecialist in Nybrogatan 55 è un grazioso chiosco, in posizione strategica vicino a Östermalmshallen, dove il proprietario Bruno prepara 40 tipi diversi di hot dog con crauti, mostarda e salse segrete. I clienti fissi divorano mezze baguette con Coburger Berzelii, merguez (salsiccia piccante) oppure Thüringer weisswurst con salse e condimenti. Tutto chiaro, vero?

Consigli?

I mercati coperti sono frequentatissimi all’ora di pranzo. Preparati a sgomitare dalle 11:30 alle 13:00.

Quando?

I mercati coperti sono chiusi di sera e la domenica.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden