[text]

Caffetterie di Stoccolma

L'abbondanza delle caffetterie si spiega col fatto che gli svedesi impazziscono per il rito del caffè e gli abitanti della capitale non fanno eccezione. In qualunque ora del giorno, difficilmente troverai una caffetteria senza clienti, dato che gli Svedesi fanno almeno una pausa caffè al giorno.

  • Rosendals trädgård, garden and café at Djurgården

Rosendals trädgård, garden and café at Djurgården

Tradizionale

Vetekatten è assolutamente la regina delle caffetterie a Stoccolma, praticamente un'istituzione. In perfetto stile svedese. Piccole e accoglienti stanze si susseguono come in un labirinto e ti faranno sentire a casa, con gli immancabili "dolci della nonna" appena sfornati, preparati con ingredienti di prima qualità. Tössebageriet è un altro locale molto frequentato dagli svedesi.

Originale

Rosendals trädgårdar, la caffetteria in un’antica serra, si trova sull'isola di Djurgården, e serve brioches, biscotti, torte e pane preparati con ingredienti biologici e biodinamici. Ottimo anche per il pranzo.

Nei musei

Il delizioso Café Blom, nel Museo dell'Architettura, merita una visita. È un piccolo gioiello con pane e dolci appena sfornati, zuppe casalinghe, insalate e caffè francese in un semplice menu stagionale e biologico.

Alla moda

Cocovaja Coffee & Catering offre caffè di qualità, deliziose girelle al cardamomo e panini tostati. Il proprietario greco Iljas e il personale sanno come creare un'atmosfera famigliare e hanno una clientela fissa che passa a prendere un semplice caffè o a fare due chiacchiere.

Caffetterie di quartiere

Petite France in Kungsholmen è il piccolo segreto dei buongustai e degli amanti della pasticceria francese di Stoccolma. Serve fantastici brunch e pranzi ed eccellenti piatti di carne. Vale una visita anche solo per assaggiare il pane.

Consigli?

Dessert & Choklad, a Lilla Essingen, e Per Olsson Choklad & Konditori, conosciuto come POCK, a Södermalm, sono due locali super premiati per i dessert, ideali se vuoi concederti un peccato di gola. Lux non ha tavoli, ma vale la pena ordinare al banco.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden