[text]

La città vecchia

La città vecchia (Gamla Stan) è l’insediamento più antico di Stoccolma e comprende l’isola di Stadsholmen e gli isolotti di Riddarholmen, Helgeandsholmen e Strömsborg. Il nucleo originale risale al XIII secolo, ma la maggior parte degli edifici venne costruita tra ‘700 e ‘800. È un dedalo di stradine medievali, vicoli, facciate color senape e ruggine e piazze, in puro stile tedesco settentrionale.

  • Gamla Stan (Old Town), Stockholm
  • Christmas time in Gamla Stan (Old Town), Stockholm
  • Gamla Stan/Old Town in Stockholm
  • Stockholm's Royal Palace

Gamla Stan (Old Town), Stockholm

Cosa vedere

La piazza principale Stortorget è il centro della città vecchia e si trova a fianco delle principali attrazioni dell'isola, il Palazzo Reale (Kungliga Slottet) in stile barocco e la Cappella Reale (Storkyrkan) dove si sono sposati la Principessa Victoria e Daniel Westling, nel giugno del 2010.
 

La città vecchia oggi

Oggi la città vecchia conta circa 3.000 residenti e innumerevoli caffetterie, ristoranti, negozi di souvenir, laboratori artistici, gallerie e musei tra cui il Museo Nobel, il Museo della posta, e la zecca Reale all’interno del Museo nazionale dell’economia.

Una curiosità: la città vecchia, a cavallo tra ’800 e ‘900, era considerata un quartiere malfamato. Difficile da credere, visto che oggi è una zona residenziale molto ambita.

Da non perdere

Il cambio della guardia si svolge all’esterno del Palazzo Reale, con tanto di banda e parata militare a cavallo, durante i mesi estivi. Non perdere i festeggiamenti per il compleanno di Re Carlo XVI Gustavo il 30 aprile.

Al Den Gyldene Freden, il più antico ristorante di Stoccolma con arredi originali (da Guinness dei Primati), servono piatti della tradizione svedese.

Quando?

Tutto l'anno tranne il 24 dicembre (il Natale degli Svedesi). Controlla i siti web dei musei.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden