[text]

Cultura a Stoccolma

Culturale, trendy, cool, di design... In una parola: Stoccolma. Ecco una guida dell’offerta culturale degna di essere raccontata al ritorno a casa.

  • View over Old Town/Gamla Stan in Stockholm
  • The Vasa Museum at Royal Djurgården in Stockholm
  • Moderna Museet, Stockholm, art by Nils von Dardel
  • Drottningholm Castle, where the Royal Family lives
  • The Royal Palace in Stockholm
  • Fotografiska Museet in Stockholm
  • Midsummer at Skansen in Stockholm

View over Old Town/Gamla Stan in Stockholm

I musei e il cinema della città sull’acqua

I fiori all’occhiello nel panorama museale di Stoccolma sono 3. Il primo è il Museo d'Arte Moderna per alcune delle migliori collezioni al mondo di arte del XX e XXI secolo, il fantastico ristorante e le attività per i bambini. Skansen, il museo all’aperto, è il secondo della lista. Vieni a passare il Natale e la festa di Mezza Estate con gli abitanti di Stoccolma, in perfetto stile tradizionale. È aperto tutto l’anno e, se vieni con la famiglia, dedica una giornata allo zoo e alla ricostruzione della Svezia del Novecento. A due passi da Skansen c’è il terzo museo da non perdere: il Museo Vasa. Preparati a rimanere a bocca aperta alla vista del Vasa, il vascello seicentesco restaurato, recuperato dalle acque del lago Mälaren dove era affondato il giorno del varo.
Sei un amante dei film svedesi? Visita i set cinematografici di Filmstaden, vicino a Råsunda, nella periferia di Stoccolma, dove lavorarono Ingmar Bergman, Greta Garbo e Ingrid Bergman. Dopo averli immaginati, i fan della trilogia di Millennium di Stieg Larsson possono finalmente vedere i luoghi di Lisbeth Salander.

Palazzi, teatri e opera

Il palazzo più grande di Stoccolma è il Palazzo Reale (Kungliga Slottet), edificio barocco con 600 stanze, residenza e sede del tesoro storico- culturale della famiglia reale svedese. Gli appartamenti reali, il tesoro e il museo Tre kronor sono aperti ai visitatori. Il Palazzo Reale si trova nella città vecchia (Gamla Stan), fondata nel 1252, uno dei centri medievali meglio conservati al mondo. Degna di nota è la cattedrale (Storkyrkan). Passeggia per i vicoli acciottolati con angoli ricchi di atmosfera. Visita la stradina più stretta e pittoresca della Svezia, Mårten Trotzigs gränd, e non perdere l’eclettico mix di caffetterie, bar e negozi di souvenir.
Visita il Teatro Reale di Drottningholm, uno dei più eleganti teatri settecenteschi del mondo, nel complesso del Palazzo Reale di Drottningholm (Drottningholms Slott) appena fuori città. Il Teatro Reale (Dramaten), in Nybrokajen, in centro a Stoccolma, è un palazzo in stile liberty, con ricchi decori dorati. Le visite guidate dietro le quinte sono imperdibili. Al numero 22-24 di piazza Gustav Adolf si affaccia il Museo della danza che espone collezioni che riguardano la danza, il teatro e l’arte. Di fronte al Museo della danza c’è lo splendido palazzo neoclassico del 1897, sede dell’Opera Reale (Operan) e del Balletto Reale svedese. Ti consigliamo la visita guidata dietro le quinte.

Scatti d’autore

Gli scatti dei più famosi fotografi del mondo sono esposti nelle collezioni del museo e nella galleria del Fotografiska. Soddisfa la tua voglia di antichità alla casa d’aste Bukowskis in Nybrokajen o al Metropol in Sveavägen 116.

L'istituzione della pausa caffè

Gli abitanti di Stoccolma amano socializzare e il momento della pausa caffè è una vera e propria istituzione che celebrano con amici e famigliari, mentre lavorano senza smettere di navigare con il portatile o con lo smartphone. Sono i più connessi alle reti wireless... e tu, a Stoccolma, puoi unirti a loro.

Bio Rio in Stockholm

Colazione, pranzo e cena culturali a Stoccolma

Sei a Stoccolma per pochi giorni e vuoi immergerti nella cultura della città, conoscere la gente del posto, scopire cose nuove ma hai troppo poco tempo tra una visita e l'altra alle principali attrazioni. Come fare?
Trasforma colazione, pranzo e cena in appuntamenti con la cultura.

ABBA in Stockholm 1977

ABBA City Walk - nella Stoccolma anni '70

Stoccolma ha dato i natali al mitico! Scopri lo sviluppo della città negli anni '70, periodo in cui gli ABBA hanno sfornato successo dopo successo vendendo milioni di dischi in tutto il mondo.

Röda Rummet at Berns in Stockholm

2012 l’anno di Strindberg

Il 2012 si festeggia il centenario della morte di uno degli autori più significativi della letteratura svedese di tutti i tempi, August Strindberg. Andiamo a conoscere i luoghi salienti della sua vita nella capitale dove lo scrittore è nato e morto.

Stockholm´s Royal Palace

Palazzi reali svedesi

Tre splendidi palazzi reali a Stoccolma e nell'isola di Öland nel Mar Baltico.

Mostre

Sul nostro blog potete trovare una selezione delle mostre di arte e fotografia più interessanti in programmazione a Stoccolma questa estate fino ad inizio autunno

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden