[text]

Natale a Malmö

A Natale Malmö diventa la patria dei mercatini, del ghiaccio e delle decorazioni. Innumerevoli sculture di ghiaccio, piste di pattinaggio, mercatini di Natale e chioschi di brioche allo zafferano. Senza dimenticare il concorso per le decorazioni delle vetrine.

  • Christmas time at Gustav Adolfs torg in Malmö
  • Christmas market at Södertull in Malmö
  • Christmas shopping at David Design in Malmö
  • Coffee break at Pronto, Lilla torg in Malmö
  • Torso Twisted Lounge at Western Harbor in Malmö

Christmas time at Gustav Adolfs torg in Malmö

Mercatini di Natale

Ai mercatini di Natale tipicamente svedesi allestiti al castello Malmöhus, in Katrinetorp e Södertull puoi trovare caldarroste, banchetti ricolmi di oggetti di artigianato e specialità culinarie natalizie.

La migliore offerta di prodotti sostenibili, biologici, equi e solidali, riciclati, vintage e locali è al mercatino di Natale GOOD in Gustav Adolfs Torg.

Per gli amanti della cucina, il farmer market di Natale è allestito in Drottningtorget. Si possono acquistare salsicce di Natale, mostarda della Scania e prodotti locali biologici oltre ai guanti fatti a maglia.

Pattinare sul ghiaccio

Qui pattinano tutti. Porta i tuoi pattini oppure noleggiali direttamente alle piste nel parco di Raoul Wallenberg (con installazioni artistiche e luminose) e nel Folkets Park.

Avvento, concerti e vetrine

La prima domenica dell’avvento (la prima delle quattro domeniche che precedono il Natale), in Stortorget si accendono le luci dell’albero di Natale e si organizzano concerti, spettacoli e divertimenti. È detta anche la ‘domenica delle vetrine’ o Skyltsöndag e tutti i commercianti competono per la migliore vetrina con decorazione natalizia.

Come resistere al freddo

Per riscaldarti, ti consigliamo una tipica pausa caffè svedese (fika) in uno degli accoglienti locali di Malmö. Assaggia le lussekatter, tradizionali brioche allo zafferano tipiche del Natale fatte in casa.

Julbord – il buffet svedese di Natale

Il famoso buffet svedese smörgåsbord, in occasione del Natale, viene chiamato Julbord e si compone di aringhe marinate preparate in tutti i modi possibili, paté di cervo, renna affumicata e salmone marinato (gravad lax). Il tutto accompagnato da fiumi di birra e acquavite.
La maggior parte dei ristoranti serve lo julbord nel periodo di Natale, ma per evitare brutte sorprese, prenota con largo anticipo.

Chioschi

Sorseggia un bicchiere di glögg (vino speziato caldo, vietato ai minorenni) in uno dei chioschi e assaggia i classici pepparkakor, i biscotti allo zenzero.

Wintermezzo in Stortorget è un evento imperdibile con sculture di ghiaccio, attività e spettacoli.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden