[text]

Cucina di strada di Göteborg

Göteborg è una città di mare specializzata nella cucina di pesce, oltre che il porto più grande della Scandinavia. Preparati a gustare piatti di pesce di qualità eccellente in ogni angolo della strada.

  • Fiskekyrkan in Gothenburg

Fiskekyrkan in Gothenburg

Mercati coperti

Stora Saluhallen in Kungstorget è il più grande mercato coperto di Göteborg dal 1889. Con oltre 40 banchi e gastronomie, è il punto di ritrovo più frequentato della città all’ora di pranzo e il sabato. Vuoi gustare la cucina tradizionale svedese? Vai da Amanda Boman per un’atmosfera accogliente e casual oppure da Kåges Hörna & Bar, per gustare piatti eccellenti al bancone.

Mannerströms Market Hall è un punto di riferimento all’ora di pranzo per i buongustai che amano carne, formaggi e prodotti artigianali di altissima qualità. Il mercato coperto Briggen è un’altra rinomata meta per il pranzo, perfetta in estate con i tavolini all’aperto. 

Locali di quartiere

Feskekörka (chiesa del pesce) sul canale, ha l’aspetto di una chiesa e ospita il mercato del pesce, ristoranti e rosticcerie. Consuma il pranzo all’aperto, con vista sul canale. Questo mercato del pesce, con i famosi prodotti ittici della costa occidentale (aragoste, gamberi, ostriche, cozze e i succosissimi gamberetti) eleva la cucina di strada a un nuovo livello.

Grillköket Jonsborg nel viale principale della città, Avenyn, è famoso per il suo Halv Special. È veramente speciale: salsiccia su pane tostato, una quantità spaventosa di purè e insalata di gamberetti… per i più coraggiosi. 
 

Fast food svedesi

I korvkiosk sono in ogni angolo. Sono semplici chioschi che vendono gli hot dog. Gli svedesi hanno portato gli hot dog a un nuovo livello. Puoi ordinare dei semplici hot dog oppure, se vuoi assaggiare il vero gusto svedese, chiedi un tunnbrödsrulle, una fetta di pane non lievitato sottile arrotolata, farcita con purè e salsiccia: un concentrato di carboidrati. Non preoccuparti delle calorie, soprattutto se sta nevicando, ci sono -5°C e sei fuori casa... Hai bisogno di energie!

Non essere timido davanti al chiosco degli hot dog. Mangia liberamente lungo la strada, come fanno gli svedesi, e soprattutto non farti prendere dal panico quando il purè fuoriesce dal fondo del tunnbrödsrulle. Prendi un paio di tovaglioli in più.

Consigli?

Per vedere dal vivo la più grande asta del pesce della Svezia, vai al porto e visita l’asta del pesce alle 6:30 (lunedì apre alle 7:00, chiuso nei weekend). Il pubblico non può partecipare, ma puoi vedere i più grandi chef di Göteborg e i migliori fornitori svedesi rilanciare per i famosi prodotti ittici della costa occidentale.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden