[text]

Mangiare e bere a Göteborg

Gli abitanti di Göteborg e della costa occidentale definiscono la loro città come ‘la porta d’accesso alla Svezia’ e non esagerano affatto quando parlano dei frutti del salato Mare del Nord.

  • Michelin starred Kock & Vin in Gothenburg

Michelin starred Kock & Vin in Gothenburg

Al mondo non ci sono sgombri, merluzzi, rombi, naselli e merlanghi migliori di quelli pescati qui e cucinati con maestria nei migliori ristoranti della Svezia. I gamberetti di Smögen sono una vera prelibatezza (specialmente in inverno), così come gli scampi e le ostriche di Grebbestad rinomate in tutto il mondo. La stagione delle aragoste è l’autunno e in questo periodo le barche dei pescatori, che organizzano i safari alle aragoste intorno a isole e isolette, sono affollatissime. Nell’entroterra, la regione Västra Götaland, ricca di tradizioni culinarie, offre eccellenti produttori locali come Påverås, un produttore di formaggi pluripremiato, Sivan, che vende i suoi formaggi nella piazza di Vara, la fattoria Mowitz a Hjärtum famosa per i polli o Bitterna, un allevamento di agnelli.

 

Se sei alla ricerca di prodotti gastronomici locali consulta il sito Gårdsnära (in inglese).

Thörnströms Kök, with a star in Guide Michelin

Ristoranti gourmet a Göteborg

Il paradiso dei frutti di mare, la cattedrale del pesce e il ristorante svedese dell’anno.

Swedish herring at Salt & Sill

Viaggio gastronomico nella Svezia occidentale

Il mare offre i crostacei fra i più pregiati al mondo. Le foreste offrono una varietà di selvaggina. La campagna offre ottimi formaggi.

One of many coffee shops in Gothenburg

Caffetterie di Göteborg

Girelle alla cannella giganti, stradine acciottolate piene di tavolini e probabilmente la migliore cioccolateria della Svezia. Viva Göteborg!

Ristoranti con una stella nella Guida Michelin:

- 28 +
- Basement
- Fond
- Kock & Vin
- Sjömagasinet

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden