[text]

Luoghi storici di Göteborg

Göteborg sorge sulla vivace costa occidentale della Svezia e fu fondata nel 1621. Gli urbanisti olandesi che la progettarono ne esaltarono i canali e oggi i suoi palazzi raccontano la storia di questa città di mare.

  • Gunnebo Castle and Gardens

Gunnebo Castle and Gardens

La partenza

Il nostro tour parte in Norra Hamngatan 12, dal palazzo che oggi ospita il Museo Civico di Göteborg, costruito intorno alla metà del Settecento.
Il centro della vita pubblica di Göteborg è piazza Gustav Adolf, sede del municipio eretto nel 1673 e integrato con la struttura moderna progettata da Gunnar Asplund.
 

Chiese

Il migliore omaggio alle origini marinare di Göteborg, oltre che un tempio dei frutti di mare tipici della costa occidentale, è la Feskekörka (chiesa del pesce) in Rosenlundsgatan. Questa struttura innovativa, costruita nel 1874, ha l’aspetto di una chiesa e ospita il mercato e i ristoranti con il pesce più fresco di tutta Göteborg.
Vasakyrka è una chiesa tradizionale in Engelbrektsgatan, costruita nel 1909 nello stile liberty svedese. Mentre la cattedrale, in Kyrkogatan 28, risale al 1815, la Christinae kyrka in Norra Hamngatan (conosciuta anche come la ‘chiesa tedesca’) è del 1748. La chiesa più antica è la Örgryte in Danska vägen, la cui fondazione risale alla metà del XIII secolo.
 

Trendy Haga

Il nucleo più antico e caratteristico di Göteborg è il quartiere Haga, risalente al settecento. Ex quartiere di abitazioni di legno cadute in rovina, oggi è una zona molto cool. Segui le stradine acciottolate piene di negozi con articoli vintage e di seconda mano e fai una pausa in una delle eccellenti caffetterie del quartiere.
 

Sfarzo

Per rivivere l’atmosfera dell’alta borghesia svedese del Settecento, visita la villa neoclassica e i giardini di Gunnebo, a 10 minuti di autobus o auto dal centro di Göteborg. Un’oasi verde con il giardino formale, il parco paesaggistico, una caffetteria, un ristorante e un negozio di souvenir. Si organizzano visite guidate. È aperto tutto l’anno e nel periodo di Natale ospita un grazioso mercatino.

Visita il sito ufficiale di Göteborg per maggiori dettagli su questi luoghi storici.

Acquistare la Göteborg City Card è un’ottima idea, perché comprende trasporti pubbilci, parcheggi e una miriade di ingressi gratuiti alle principali attrazioni di Göteborg, oltre che sconti vantaggiosi nei negozi.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden