Eco-cool a Stoccolma, la prima Capitale Verde d’Europa

L’esigenza di uno sviluppo urbano sostenibile non è mai stata più pressante, e per promuovere l’impegno in questo senso l’UE ha creato il premio alla Capitale Verde d’Europa. Stoccolma è la prima città a ricevere questo riconoscimento e durante il 2010 potrà dunque fregiarsi del titolo di Capitale Verde d’Europa.

L’amore e il rispetto per la natura costituiscono elementi chiave dello spirito svedese e sono parte integrante della società moderna. La vita all’aria aperta, il diritto universale all’accesso agli spazi noto come “allemansrätten”, la purezza dell’acqua potabile e l’impegno internazionale per l’ambiente sono tre esempi chiari e concreti di come gli svedesi esprimono la loro relazione con la natura. È un popolo orgoglioso del suo amore per le attività all'aperto, e i 9 milioni di abitanti del paese, con una densità di 22 abitanti per kilometro quadrato, dispongono di ampio spazio per praticarle. Parchi, natura urbana e acqua sono caratteristiche essenziali di Stoccolma.

Si dice che le zone acquatiche e i parchi costituiscano i due terzi del territorio della capitale svedese. Il lago Mälaren, ad esempio, inizia praticamente davanti al Municipio, mentre il bellissimo Mar Baltico e l’arcipelago con le sue 30.000 isole si aprono di fronte al Palazzo Reale. Sapevi che nella purissima acqua di Stoccolma si può pescare il salmone, nuotare e anche bere? Ogni anno ad agosto si rende omaggio a questo elemento naturale durante la Settimana Mondiale dell’Acqua e con la cerimonia dei premi Stockholm Water Prize. Stoccolma è il luogo perfetto per esplorare la natura urbana e scoprire al tempo stesso una città piena di vita. Perché non optare per un soggiorno completamente ecologico? Noleggia una bicicletta o una canoa, visita il primo parco nazionale urbano, dormi in hotel verdi e assapora la cucina bio. Per altre idee sulle attività ecologiche a Stoccolma: Ente del turismo a Stoccolma

IL PRIMO PARCO NAZIONALE URBANO

Stoccolma ospita una zona naturale incontaminata costituita da parchi reali, proclamata primo Parco nazionale urbano del mondo e nota con il nome di Ecopark. La sua superficie di 6.671 acri si estende da Skeppsholmen a ovest fino all’isola di Fjäderholmarna a est, raggiungendo Sörentorp a nord. I tre parchi reali di Djurgården (nord e sud), Haga e Ulriksdal si congiungono lungo le rive della baia di Brunnsviken. Anche le isole di Skeppsholmen, Kastellholmen, Beckholmen e Fjäderholmarna fanno parte dell’Ecopark. Tuttavia, il parco offre molto più che zone verdi: lungo la strada troverai edifici storici e accoglienti café, tra cui le tende di rame nel parco di Haga e il Rosendals Trädgårdskafé a Södra Djurgården. Ulteriori informazioni nella sezione dedicata al parco nazionale urbano.

UN SOGGIORNO IN STILE ECO

Il grande impegno per una società sostenibile è uno dei cardini della catena alberghiera Scandic. Prima a utilizzare shampoo e saponi ecologici, ha installato toilette con sistemi di risparmio idrico e lampadine a basso consumo. Attualmente punta a ridurre le emissioni di CO2 del 100% entro il 2025. Tutti gli hotel Scandic in Svezia sono certificati dall’ecolabel nordica del Cigno e il menù della colazione è composto da prodotti organici che soddisfano i requisiti dell’etichetta KRAV. Di recente sono stati premiati con il “Sustainability Award” in occasione della Fiera Europea degli Hotel di Design SLEEP a Londra. L’hotel più prestigioso della catena è lo Scandic Hotel Anglais a Stoccolma.

L’ecolabel nordica ufficiale, il Cigno, è stata introdotta dal Consiglio dei Ministri Nordici. In basso è riportato un elenco degli hotel e degli ostelli della gioventù con il Cigno presenti nella regione di Stoccolma. Altre informazioni in inglese su www.svanen.nu :

□ Tutti i 18 hotel Scandic di Stoccolma:
□ Bergendal Kurs & Konferens:
□ Brevik Meetings AB
□ Djurönäsets Kursgård
□ Gällöfsta Utbildning & Konferens
□ Hilton Hotel Stockholm
□ Långholmen Hotel & Restaurang
□ Nordic Light Hotel
□ Nordic Sea Hotel
□ STF Vandrarhem af Chapman (ostello della gioventù):
□ Hotel Skeppsholmen
□ Stora Brännby Kursgård
□ Sånga Säby Kurs & konferens
□ I due hotel Best Western di Stoccolma
□ Tutti i quattro hotel Radissons SAS di Stoccolma
□ Tutti i quattro hotel Rica di Stoccolma
□ Sheraton Hotel Stockholm
□ Stallmästaregården Restaurant & Hotel

ECO-COOL ED ECO-FOOD A STOCCOLMA

La sostenibilità sta diventando sempre più importante per l’industria della moda. A Stoccolma sono numerosi i negozi trendy che vendono abbigliamento ecologico e prodotti verdi o provenienti dal commercio equo. Il ristorante Babajan utilizza solo ingredienti organici, e molti dei più prestigiosi chef di Stoccolma sono fieri di creare piatti contenenti solo materie prime di produzione locale. Tra loro vi è Pontus Frithiof, ora ai fornelli del suo nuovo ristorante Pontus! L’Operakällaren è invece il primo ristorante ad avere ottenuto l’ecolabel del Cigno. Ecco altre proposte per scegliere negozi e locali verdi:

□ Babajan (ristorante) Katarina Bangata 75 www.babajan.com
□ Bondens Butik (alimentazione) Tengdalsgatan 30 www.bondensbutik.se
□ Bondens egen marknad (mercato) Katarina Bangata, Södermalm e Tessinparken Östermalm www.bondensegen.com
□ Camilla Norrback (fashion designer) Norrbackagatan 60, Vasastan www.camillanorrback.com
□ Cajsa Warg (alimentazione) Renstiernasgata 20, Södermalm www.cajsawarg.se
□ Cosmic Café (café) Wollmar Yxkullsgatan 5, Södermalm
□ Ekovaruhuset (abbigliamento) Österlånggatan 28, Gamla stan www.ekovaruhuset.se
□ Green n’ Lean (fast food), Scheelegatan 17, Kungsholmen www.green-n-lean.se
□ Hermans (ristorante) Fjällgatan 23B, Södermalm www.hermans.se
□ Matdistriktet (alimenti ecologici), Rådmansgatan 57, City. www.matdistriktet.se
□ Norrgavel (design d’interni) Birger Jarlsgatan 27, Östermalm www.norrgavel.se
□ Nudie Jeans (abbigliamento) Skånegatan 75, Södermalm www.nudiejeans.com
□ Pontus!, (ristorante) Brunnsgatan 1, City www.pontusfrithiof.com
□ Operakällaren (ristorante) Operahuset, City www.operakallaren.se
□ Red Fairy (abbigliamento) Folkskolegatan 32, Södermalm www.redfairy.se
□ Revery (abbigliamento) Metargatan 11, Södermalm www.revery.se
□ Rosendals Trädgårdskafé (café) Djurgården www.rosendalstradgard.se
□ Sencha (cosmetica) Sibyllegatan 36, Östermalm www.sencha.se
□ Simons Skafferi (alimentazione, ristorante) Kungstensgatan 12, Vasastan www.simonsskafferi.se

ATTIVITÀ INVERNALI

I mesi da novembre a marzo sono spesso considerati fuori stagione. Tuttavia, se ami trascorrere molto tempo all’aperto, non perderti l’inverno a Stoccolma. Scegli il pattinaggio, lo sci o semplicemente un’esperienza nella natura. I pattinatori inesperti si divertiranno sulle piste di Kungsträdgården e sui laghi attrezzati di Hellasgården o Norrviken, ad esempio, mentre i più bravi potranno mettere alla prova le loro abilità sui laghi più piccoli, sul lago Mälaren e addirittura sull’arcipelago. A volte il ghiaccio può essere sottile, per questo ti raccomandiamo di unirti a un gruppo di pattinaggio con guida. Stoccolma dispone di 10-15 piste per lo sci di fondo. La più vicina si trova a Hellasgården, con sentieri dotati di illuminazione elettrica, una pista da pattinaggio attrezzata, piscina coperta e sauna. Nella zona di Stoccolma vi sono sette piste da sci. Hammarbybacken, la più vicina alla capitale, è perfetta per prendere una boccata d’aria e fuggire dalla frenetica vita della metropoli.

ATTIVITÀ ESTIVE

Stoccolma è la destinazione perfetta per un city break, per gli amanti dell’hiking o per chi vuole vivere una grande avventura in bicicletta, in kayak o sulle colline che circondano la città. Il famoso sentiero Sörmlandsleden, lungo quasi 100 kilometri, ti porterà attraverso foreste di pini, paludi e fiumi in uno spettacolare paesaggio di rocce piatte. Il sentiero Upplandsleden (circa 300 km) costeggia le spiagge del verdeggiante lago Mälaren fino a Sigtuna, la città più antica della Svezia, mentre il sentiero Roslagsleden (120 km) passa vicino a monumenti antichi e splendidi laghi fino a raggiungere Norrtälje. Un’altra alternativa per un city break è il meraviglioso parco nazionale di Tyresta, con otto sentieri diversi lunghi tra 1,5 e 8 km. Uno dei percorsi è adatto anche ai passeggini.

Certe parti dei sentieri sono frequentate anche dagli amanti della mountain bike. L’Ecopark, i sentieri Nynäsleden e Mälardalsleden sono tre ottime scelte per tour in bicicletta di maggiore durata. Nella zona di Stoccolma troverai anche placidi ruscelli, laghi incantati e il magnifico arcipelago con le sue migliaia di isole, per la gioia degli appassionati di canoa e kayak. Le famiglie e i principianti si troveranno a proprio agio sulle acque silenziose del Långholmskanalen. Le possibilità di scelta sono infinite, dalla natura incontaminata lungo le rive del torrente Ältaån (5,5 miglia nautiche) alle complesse escursioni in mare con il tour Långviksskär, lungo 32 miglia nautiche a partire da Dalarö.

Contatto stampa:

Karin Melin