Göteborg – Un'esperienza culinaria

Gli ingredienti migliori, buoni rapporti di lavoro, e chef inventivi ed aperti con una buona comprensione dei gusti attuali svedesi. Queste sono alcune delle ragioni per cui Göteborg è una delle destinazioni culinarie di prima qualità in Europa.

La posizione costiera di Göteborg permette un facile accesso a pesci e crostacei della migliore qualità e sapore. Alle acque più fredde del Mare del Nord va il merito di una crescita più lenta e di un sapore più pieno. La regione locale offre anche selvaggina, bacche, funghi e prodotti caseari di alta qualità. Gli chef cercano prodotti di qualità superiore che provengano da una produzione locale e coltivazione biologica, ogniqualvolta possibile, al fine di offrire un’esperienza culinaria totale. Il loro approccio moderno alla cucina si basa sulle tradizioni svedesi, combinate con nuovi gusti e idee provenienti da ogni parte del mondo. I ristoranti per buongustai investono anche in vini di qualità in combinazioni attentamente selezionate per fare da complemento ai loro menù.

Attualmente Göteborg ha cinque ristoranti che possono vantare una stella Michelin: 28+, Basement, Fond, Kock & Vin e Sjömagasinet. Questi sono però solo alcuni dei tanti ristoranti per buongustai presenti in città, dove pesce e crostacei compaiono spesso tra le voci del menù. Uno dei tanti riconoscimenti gastronomici di prestigio conferiti agli chef a Göteborg è lo Chef svedese dell’anno. Tra gli chef che l’hanno ricevuto si annoverano Stefan Karlsson di Fond e Magnus Lindström di Swedish Taste. Leif Mannerström di Sjömagasinet è stato prescelto più volte come Chef degli Chef nazionale.

Una selezione di ristoranti

28+ *, Götabergsgatan 28. Svedese/francese. Appartiene a una classe a sé stante. Arte culinaria ai massimi livelli in locali situati ai livelli più bassi (seminterrato). Costo medio della portata principale: SEK 360.

Basement *, Götabergsgatan 28. Internazionale. Ristorante nel seminterrato, di qualità eccezionale. Cucina molto fantasiosa che si mantiene sempre di alto livello. Prezzi di menù: quattro portate SEK 660. Selezione di vini SEK 475.

Fiskekrogen, Lilla Torget. Pesce e crostacei. Piatti studiati per soddisfare i palati più esigenti, serviti in un ambiente affascinante. Costo medio della portata principale: SEK 308.

Fond *, Götaplatsen. Svedese. Qualità dall’inizio alla fine. Immaginazione, ambizione e assoluta eccellenza in cucina. Costo medio della portata principale: SEK 304.

Hos Pelle, Djupedalsgatan 2. Svedese. Approccio tradizionale. Familiare, classico, ben preparato. Prezzi di menù: tre portate SEK 375. Selezione di vini SEK 275.

Kock & Vin *, Viktoriagatan 12. Internazionale/svedese. Una piacevole combinazione di prima classe di cucina e vini. Qualità elevata a prezzi ragionevoli. Costo medio della portata principale: SEK 255.

Sjömagasinet *, Klippan. Pesce e crostacei. Un’esperienza completa, con cibo squisito e servizio perfetto in un’ambientazione rilassante. Costo medio della portata principale: SEK 395.

Swedish Taste, S:t Eriksgatan 6. Internazionale. Questa new entry tra i principali ristoranti per buongustai della città convince per il suo approccio raffinato e brioso. Costo medio della portata principale: SEK 260.-.

Thörnströms Kök, Teknloggatan 3. Internazionale. Esplora le vette culinarie senza toccare le profondità del vostro portafoglio. Servizio perfetto. Costo medio della portata principale: SEK 205.

Wasa Allé, Vasagatan 24. Per gli appassionati di cibi biologici svedesi. Un innovativo impegno biologico verso il cibo per buongustai nella tradizione svedese. Costo medio della portata principale: SEK 285. 

(2009)

Info Göteborg

 

 

 


 

Contatto stampa:

Karin Melin

karin.melin@visitsweden.com

Tel. +39-039-9903375 Cell: +39-335-315054

 

 

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden