Scania

La Scania, la punta meridionale della Svezia, è la regione più visitata dagli svedesi. Dalla bellezza della natura alle incantevoli cittadine, dai numerosi ateliér d’arte a castelli e splendidi giardini, la Scania offre mille tesori, insieme a una delle gastronomie migliori della Svezia.

In questa regione si può trascorrere un’intera vacanza senza annoiarsi: arrivo in aereo a Copenaghen, trasferimento in treno sul ponte dell’Öresund e visita a Malmö. La città offre un affascinante centro storico e il nuovo, vivace quartiere di Västra Hamnen, con la splendida strada pedonale e lo spettacolare Turning Torso. A Malmö è possibile visitare a piedi o in bicicletta il grande parco (Slottsparken), la meta preferita dei residenti, il vecchio castello e i suoi musei. Infine, si può noleggiare un’auto per esplorare la regione!

Ystad, l’affascinante cittadina dei polizieschi di Henning Mankell
I libri su Kurt Wallander, il famoso commissario di polizia nato dalla penna di Henning Mankell, sono sempre più famosi fra i lettori italiani. Allora perché non andare e vedere in prima persona i luoghi dei suoi romanzi? Wallander vive e lavora a Ystad, sulla costa sud-orientale della Scania. Questa cittadina, che vanta un affascinante nucleo medievale con 300 case a graticcio, si è aggiudicata il titolo di ”Centro città dell’anno 2007”. Uno dei luoghi da non perdere è la chiesa di San Pietro (S:t Petri kyrka) che, insieme al monastero di Vadstena, è il complesso religioso meglio conservato in Svezia.

Da non perdere nelle vicinanze: Le pietre di Ale (Ale Stenar), il monumento antico a forma di nave meglio conservato in Svezia. Lungo 67 metri, è situato su un’altura panoramica a picco sul mare. Nessuno sa con esattezza che cosa rappresenti, ma è costituito da 59 pietre che pesano ognuna circa 2 t. Probabilmente fu eretto fra il 600 e il 700 dC . Ai piedi dell’altura si trova il piccolo porto di Kåseberga, dove si possono gustare all’aperto ottimi piatti a base di pesce, come salmone e spiedini, a prezzi contenuti. Vicino a Kåseberga si trova anche il famoso Café Olof, nel cui splendido giardino vengono serviti pane e dolci appena sfornati. Per farsi un bagno o prendere il sole si può raggiungere in un attimo la lunga spiaggia bianca di Sandhammaren, circondata da dune, un posto molto più tranquillo delle affollate spiagge mediterranee!
 
Il maggiore evento artistico svedese – sotto pasqua! 
A Pasqua, 800 artisti di tutta la Scania aprono al pubblico i propri ateliér. Tutti potranno visitarli e scoprire un’offerta eccezionale di opere d’arte per tutte le tasche. La primavera arriva prima in Scania e ogni Pasqua, dal 1968, in tutta la regione si tengono tour artistici in cui è rappresentata la maggior parte delle arti: sculture, dipinti, tessuti artistici, vetro soffiato, manufatti in argento, ceramiche artistiche, stampe, oggetti di artigianato e in legno. I maggiori tour artistici sono due: uno nella Scania nord-occidentale, con esposizioni di 155 artisti e uno nell’Österlen, nella Scania sud-orientale, che coinvolge 100 partecipanti. Poiché non tutti gli artisti desiderano o hanno la possibilità di esporre regolarmente le proprie opere a Stoccolma, nacque l’idea di aprire le porte degli ateliér ai visitatori. Numerosi artisti aprono i propri ateliér anche nel resto dell’anno, ma solo su prenotazione. Per maggiori informazioni sui tour artistici, visitare il sito di Scania
 
I giardini svedesi più belli si trovano in Scania

La Scania vanta numerosi giardini pluripremiati. Alcuni dei più famosi sono:
I giardini di Norrviken, presso Båstad, nella Scania nord-occidentale, il parco del castello di Sofiero, fuori Helsingborg, che incanta i visitatori con le oltre 10.000 piante di rododendri e il parco delle sculture di Wanås, nella parte settentrionale della regione. 
 

Contatto stampa:

Karin Melin

karin.melin@visitsweden.com

Tel. +39-039-9903375 Cell: +39-335-315054

 

 

A part of the official gateway to Sweden