La costa Occidentale

La Svezia Occidentale da Göteborg al confine norvegese è benedetta da un litorale costeggiato da una gran quantità di isole idilliache, infatti è uno dei luoghi che piace di più agli Svedesi.  Per tutta la strada si incontrano pittoreschi villaggi di pescatori, paesaggi rocciosi, riserve naturali, ristoranti di pesce, alberghi carini tutti da scoprire. Molte delle isole possono essere raggiunte in traghetto dalla terraferma, altre collegate tramite ponti. 

Ecco alcune isole da non mancare:

Marstrand, a circa 45 minuti di strada a nord di Göteborg, è una delle più isole famose della Costa Occidentale (solo cinque minuti di traghetto), un luogo di svago tra l’altro per la famiglia reale svedese e un vero centro per le attività legate alla navigazione.   I visitatori hanno la possibilità di noleggiare kayak, di fare immersioni ed escursioni in barca e la fortezza di Carlsten del 1658 attira tanti visitatori. L’hotel più bello è siccuramente lo storico Grand hotel Marstrand dell’800.

L’isola di Käringön offre un paesaggio isolano davvero meraviglioso, e non manca da visitare il tipico villaggio di pescatori. Allontanandosi a piedi dal porto, verso il faro, si passa accanto alle rosse casette dei pescatori, alle rimesse e ai giardini rimasti pressoché immutati dal XIX secolo. A Käringö si trovano il famosissimo ristorante Peterson’s krog e l’Oyster Bar, il Bar dell’Ostrica, unico nel suo genere dove, sul margine più esterno dell’isola, si possono gustare ostriche freschissime e champagne, adagiati in una vasca colma d’acqua marina riscaldata con fuoco a legna. Interessante anche la visita dell’allevamento e la possibilità di una degustazione tutta a base di ostriche. 

L’isola di Hållö, bellissima riserva naturale vicina alla località famosa Smögen a circa un’ora e mezza di strada a nord di Göteborg; solo rocce di granito rosa, un faro, un ostello e …mai un accenno di folla! 

Le isole Väderöarna, sono centinaia, e tutte sparse lungo la costa vicino Hamburgsund. Presentano un clima tra i più miti e ventosi di tutta la Svezia, il che comporta un paesaggio ricco di vegetazione e scabro al tempo stesso. Molti visitatori sono attirati all’isola per il nuoto, le immersioni, la pesca. È un ottimo posto anche per osservare la fauna selvaggia: le isole sono infatti popolate da una delle più nutrite colonie di foche di tutta la costa.   L’unica possibilità di pernottamento è Väderöarnas Pensionat, una locanda con 30 posti letto e una vista mozzafiato sull’oceano.  Le Väderöarna sono raggiungibili in mezz’ora di barca da Hamburgsund o Fjällbacka, che si trovano a loro volta a circa un’ora e tre quarti a nord di Göteborg.

• Le due isole Koster sono un vero paradiso per le passeggiate a piedi e in bicicletta, praticamente senza macchine, e coperte da riserve naturali. L’isola meridionale, in particolare è un sogno da percorrere in bicicletta. C’è un punto per il noleggio su ogni molo dell’isola. Ci sono tante spiagge, brughiere, piccole foreste, orchidee e affioramenti rocciosi, rimasti così com’erano dall’Era Glaciale. La pesca fa parte della cultura locale e all’ Ekenäs Skärgårds hotel, sull’isola Koster Meridionale, viene servito i piatti di pesce preparati da acquolina in bocca! Le isole Koster si raggiungono in barca dal porto settentrionale di Strömstad, due ore a nord di Göteborg.

• Vicinissimo a Göteborg si trova l’isola di Styrsö, un’ isola senza auto, verdissima e ricca di vegetazione, ma anche con zone caratterizzate da rocce spoglie e scabre. Belle Styrsö Tången, un pittoresco villaggio di pescatori dalle tipiche casette dipinte di bianco, e Styrsö Bratten, con le sue grandi ville degli inizi del Novecento, epoca in cui Styrsö era scelta come stazione climatica per rigenerare la salute dall’alta borghesia di Göteborg. Si può girare in bicicletta, fare lunghe passeggiate a piedi o nuotare in mare, se la temperatura lo permette. Per arrivarci si prende il tram dal centro di Göteborg e poi si imbarca sulla nave passeggeri dal porto di Saltholmen.
Informazioni:  West Sweden   Göteborg

Contatto stampa:

Karin Melin

karin.melin@visitsweden.com

Tel. +39-039-9903375 Cell: +39-335-315054

 

 

A part of the official gateway to Sweden