Åre

Il paradiso per gli amanti dell'outdoor
Normalmente sono solo gli appassionati dello sci a conoscere il paesino Åre, nella regione Jämtland, nel nord ovest della Svezia, dal momento che proprio qui si tengono ogni anno le gare della World Cup di sci alpino e nel 2007 vi si sono svolti pure i Campionati Mondiali. Ciò che non si sa, invece, è che a Åre è possibile praticare anche quando la neve si è sciolta completamente...in bicicletta però!

Åre Bike Park è il nome del Parco ciclistico del monte Åreskutan. Una trentina di sentieri formano una rete di circa 40 km, con più o meno 900 m di dislivello. A rendere la salita più agevole vi sono i diversi ski lift che tengono aperto dalla fine di giugno fino alla fine di settembre. I maestri della Scuola di ciclismo aiutano i principianti ad avviare le prime pedalate e quelli già più esperti a orientarsi all’interno del comprensorio. Una delle esperienze più entusiasmanti è Zipline, una spinta adrenalinica sospesi a 60 metri di altezza. Si tratta di una sorta di funivia in cui, agganciati a un’imbracatura, si sorvola la meravigliosa natura di Åreskutan, per diverse centinaia di metri, sfiorando la velocità di 70 km/h. Forse Zipline non è esattamente la cosa giusta per i poco coraggiosi, ma non bisogna neanche essere degli eroi per concedersi l’ebbrezza del volo. Inoltre Zipline è la prima attività di Åre a rimanere aperta tutto l’anno.
 
Chi prova Zipline partecipa automaticamente all’Ecotour, durante il quale le guide raccontano tutto quello che sanno sull’ambiente, la fauna e la storia di Åre.

Le attività non finiscono qui: trekking, escursioni a cavallo, gite in canoa, climbing....

Non lontano da Åre, in mezzo al bosco, si trova Tännforsen, che, con i suoi 32 metri, è la cascata più alta della Svezia. La portata minima di acqua è tra dicembre e febbraio, mesi in cui Tännforsen si copre di una bellissima coltre di ghiaccio. A 45 minuti da Åre, nel cuore dei monti, totalmente immersa nella natura, si trova Storulvån, una mountain lodge gestita dal STF, il Touring Club Svedese, per chi vuole godere dell’immensità e del silenzio della natura.

Ecco un paio di esempi di strutture ricettive per un gradevole pernottamento a Åre:
Holiday Club Åre, grande albergo a quattro stelle presso il lago Åresjö, offre molte attività per tutta la famiglia, come piscina avventura, sauna, centro benessere, bowling.
Hotel Diplomat Åregården, albergo originario del XIX secolo, con alto livello di comfort   

L’aeroporto più vicino ad Åre è Östersund, situato a un’ora di strada da Åre. La distanza tra Stoccolma e Östersund è di 560 km. Ulteriori informazioni: Åre

Contatto stampa:

Karin Melin

karin.melin@visitsweden.com

Tel. +39-039-9903375 Cell: +39-335-315054

 

 

A part of the official gateway to Sweden