martedì 21 febbraio 2012

Notizie e novita’ 2012 da Göteborg, una delle destinazioni citybreak più attraenti della Scandinavia

NUOVI ALBERGHI

Clarion Hotel Post apre il 26 gennaio a Göteborg
500 camere, stile moderno, il grande albergo di lusso che occupa il vecchio edificio della posta in piazza Drottningtorget, costruito nel 1920 in stile neo-classico, verrà inaugurato il 26 gennaio. Si tratta di uno dei più importanti investimenti della città di Göteborg nel settore del turismo negli ultimi anni e si stima sia costato 1,4 miliardi di corone svedesi. Ci sarà una terrazza panoramica con piscina e una fantastica vista sulla città. Il ristorante si chiama Grill Norda e il progetto è stato sviluppato da Marcus Samuelsson, il famoso ristoratore di New York con radici a Göteborg. Il capo cuoco è Jimmy Lappalainen, nativo della circostante regione di Västra Götaland, che ha lavorato con Marcus Samuelsson per 10 anni. Oltre a un salone di parrucchiere l’albergo sarà dotato anche di un centro estetico e benessere con vasta scelta di trattamenti. L'idea è che l'hotel debba riflettere la nuova Göteborg creativa ed essere come un salotto per gli abitanti della città.
Clarion Hotel Post / Drottningtorget 10 / Tel. +46 (0) 31-61 90 00
http://www.clarionpost.se

Rica n. 25 - hotel innovativo completamente ristrutturato 
Questo albergo con 112 camere, situato in posizione centrale, è stato completamente rinnovato e riaperto il 1 ° settembre 2011. L'hotel vanta ora un proprio ristorante - Köket - e un bar. La lobby è progettata per infondere la sensazione di trovarsi nel salotto di casa propria: mobili nuovi e d'epoca, piccole mostre d'arte e un piccolo negozio di libri, oltre ai libri disposti sugli scaffali che possono essere presi in prestito. L'idea è che risulti un ambiente creativo, uno spazio vissuto e non solo di passaggio. Sia il ristorante che la hall offrono un'atmosfera accogliente, dai colori accesi, mentre le camere presentano tinte più leggere, proprie dello stile scandinavo. Rica n. 25 si trova a 300 metri dalla stazione degli autobus e dei treni a Göteborg.
Rica n. 25 / Burggrevegatan 25 / Tel. +46 (0) 31-771 00 80
http://www.rica-hotels.com/Vara-hotell/Rica-Hotel-Goteborg

LA RUOTA DI GÖTEBORG SI MUOVE AL PARCO DEI DIVERTIMENTI LISEBERG
La grande Ruota di Göteborg offre un tour mozzafiato con vista a 360 °: una piccola gita circolare di fatto, in cui si toccano i 60 m. di altezza seduti nelle comode gondole con copertura in vetro godendo di una vista spettacolare sulla città. Dalla sua posizione originaria, accanto al Teatro dell'Opera nel porto, la Ruota cittadina è stata recentemente trasferita al parco dei divertimenti Liseberg e riaprirà a maggio, con l’inaugurazione della stagione.


LA GASTRONOMIA
L’ubicazione costiera di Göteborg si traduce in facile accesso a pesce e crostacei della migliore qualità e sapore. Le acque del Mare del Nord, più fredde rispetto al resto dell’Europa, consentono una maturazione più lenta e un sapore più pieno. La regione offre anche cacciagione, bacche, funghi e prodotti caseari di alta qualità. Gli chef cercano sempre di utilizzare prodotti rigorosamente locali e della migliore qualità, coltivati, ove possibile, con metodi biologici, per fornire agli ospiti un'esperienza gastronomica totale. Il loro approccio moderno alla cucina si basa sulla tradizione svedese combinata con le idee e i nuovi gusti provenienti da tutto il mondo.                                                                                                                                                                                                                                          

Avendo rafforzato negli anni il suo status di fucina culinaria del Nord Europa, Göteborg è stata nominata Capitale Culinaria della Svezia 2012. Nel corso di una recente cerimonia la città si è aggiudicata il prestigioso titolo in riconoscimento della ricchezza e della qualità dei prodotti naturali, che molto spesso comprendono anche ingredienti freschi provenienti da tutta la regione della costa occidentale. I giudici sono rimasti impressionati dalla fantastica partnership instaurata tra Göteborg e la circostante regione della Svezia Occidentale, una perfetta connessione tra città e campagna, tra la produzione alimentare su piccola scala e quella industriale - spiegando che tutto ciò contribuisce a rendere la città molto attrattiva per i visitatori sia nazionali che internazionali.
Göteborg vanta attualmente ben cinque ristoranti con una stella Michelin ciascuno: 28 +, Scantinato, Fond, Kock & Vin e Thörnströms Kök (novità 2011). Pure un pranzo da Gabriel', alla cosiddetta "Chiesa del pesce", è davvero un'esperienza straordinaria per chi ama pesce e crostacei.

24-26/2 La passione per il cibo : cibo della Svezia Occidentale in tanti modi alla fiera del gusto di Goteborg “Passion för mat”. Con questo evento annuale si vuole far conoscere i migliori chef e ristoranti del posto. http://www.passionformat.se/?page_id=16

Food a Göteborg: http://www.goteborg.com/en/Startpage/Layout1/languages/Italiano1/Startpage---Italiano---Gusti-di-Goteborg/


SHOPPING & CAFFE’
La città è un vero e proprio paradiso dello shopping, con cinquecento negozi raggiungibili nel giro di cinque minuti di passeggiata a piedi. All’interno dell’antico fossato di Vallgraven si trova la più grande concentrazione di negozi della città e ultimamente molti giovani designer di moda locali si sono stabiliti proprio qui.

Magasinsgatan: Lungo Vallgatan, Magasinsgatan e Södra Larmgatan ci sono molti negozi gestiti da stilisti locali indipendenti, negozi di design, arti e mestieri, e mobili così come bar dove gustare un tradizionale fika (caffè e dolci, spesso kanelbulle, la classica brioche alla cannella). Negozi da non perdere: Designtorget, famoso per il vasto assortimento di oggetti di designer "promettenti"; Nudie, moda e jeans della stilista locale Maria Levin; Krypton Form, articoli di design per l’uso quotidiano. Molti amano la piccola e pittoresca galleria Victoriapassagen con diversi negozietti di ogni genere, tra cui la meravigliosa  boutique del cioccolato Flickorna Kanold Choklad, con produzione propria.

Quartiere vecchio Haga: Haga è il più antico quartiere di Göteborg. Case di legno si annidano lungo le strade acciottolate; buon mix di negozi di seconda mano, antiquariato e moda. Vale la pena dare un'occhiata al sempre intasatissimo Haga Trätoffelfabrik, soprattutto pelletteria e zoccoli in legno; per i vestiti d'epoca al Charlston, classico negozio di seconda mano, e per il tè al Tea. Tutto pittoresco e affascinante. Chi viene qui non si fa mancare una sosta per una lunga pausa merenda in uno degli accoglienti caffè. Le più grandi brioche alla cannella di tutta la Svezia sono al Kafé Husaren.


COSE DA FARE & VEDERE
La Göteborg City Card è il modo più favorevole per vivere e visitare la città. È possibile acquistare la Göteborg City Card on-line sul sito www.gothenburg.com o presso l’Ufficio Turistico di Göteborg.

Ecco alcuni luoghi da scoprire:

Universeum Science Discovery Centre combina scienza, tecnologia e avventura. Ci sono grandi acquari, una foresta pluviale e un sacco di esperimenti interattivi.

Parco dei Divertimenti Liseberg  è la principale attrazione turistica in Svezia. Stagione estiva da metà aprile ai primi di ottobre. Mercatino di Natale a partire da metà novembre con tante bancarelle di artigianato, una pista di pattinaggio e il Mondo di Babbo Natale. L'intero parco è ornato con decorazioni natalizie ed è illuminato da quasi cinque milioni di luci.

Museo dell’Arte di Göteborg (Göteborgs Konstmuseum) si dice possegga la più bella collezione al mondo di arte nordica della fin-de-siècle (tre stelle nella Guida Verde Michelin). Il museo è in cima alla Avenyn, sulla piazza Götaplatsen. Mostra: Bacon & Warhol e dintorni 17 marzo - 12 agosto. Le opere chiave  di Bacon e Warhol in dialogo con quelle dei più famosi artisti loro contemporanei.

Interessato al design? Museo Röhsska di Moda, Design e Arti Decorative (Röhsska Museet) è in via Vasagatan, nei pressi di Avenyn. Mostre temporanee delle opere dei migliori designer scandinavi. Storia del design dal 1851 ai giorni nostri.

Röda Sten centro per l'arte contemporanea e la cultura
Un’ex sala caldaie, situata all’estremo meridionale del ponte Älvsborg, è diventata un entusiasmante progetto culturale. All'interno ci sono enormi spazi in cui si svolgono mostre d'arte di diverso tipo. Il sito è fantastico, con vista sull'entrata del porto. Una volta qui, vale la pena prendere il traghetto y76Älvsnabben che fa il giro del porto, con partenza dal molo Lilla Bommen, e godersi la bella vista dal ponte superiore.

Mercato Coperto del Pesce (Feskekörka). Alta qualità di pesce fresco e frutti di mare in vendita. Il piccolo ristorante Gabriel è aperto per pranzo. L’edificio, dalle caratteristiche sembianze di una chiesa, risale al 1873.

Giardini Botanici di Göteborg (Botaniska Trädgården) è uno dei più grandi giardini botanici del nord Europa ed è considerato uno dei più belli. Un totale di circa 20.000 piante in tutto il giardino, comprese le serre. Il Giardino delle Rocce ha ottenuto due stelle nella Guida Verde Michelin.

Slottsskogen – il parco in città
I suoi 137 ettari comprendono un lago, ampi prati aperti, colline boscose, campi da beach volley, uno zoo, una caffetteria e un ristorante. Gli abitanti di Göteborg ci vengono per fare jogging, picnic, giocare, andare in bicicletta o semplicemente rilassarsi.

L’Arcipelago di Göteborg
In estate non si può assolutamente fare a meno di visitare il vicino arcipelago meridionale che comprende vivaci villaggi e isolette abitate, il tutto in una splendida cornice. Basta prendere il tram n°11 in direzione ovest verso il terminal dei traghetti a Saltholmen. Navi passeggeri vanno da Saltholmen alle isole Vrångö, Styrsö e Brännö. Poi c’è l’imbarazzo della scelta: prendere il sole sulle scogliere di granito o noleggiare una bici o un kayak. In estate ci sono numerose escursioni in barca e diverse crociere in giornata o serali. Partenza da Lilla Bommen nel centro della città.


ARRIVARE
Da fine marzo riprendono i voli  per  Göteborg non stop con Norwegian da Roma e da Roma e Milano (Bergamo) con Ryanair tre volte alla settimana. SAS collega Göteborg via Copenaghen ogni giorno.


PROSSIMI EVENTI 2012

17 marzo - 12 agosto Museo dell’Arte di Göteborg
Mostra: surrounding Bacon & Warhol 
http://konstmuseum.goteborg.se

30 maggio - 3 giugno Festival LGBTQ
Festival di arte e cultura creato da e per lesbiche, transessuali, gay e bisessuali.
www.hbtq-festivalen.se

1-2 giugno Summerburst Festival
Electronic Dance Festival con le esibizioni dei DJ AVVICI & AXWELL di fama mondiale
http://summerburst.se/goteborg

15-16 giugno Metaltown
Torna per il 9 ° anno di fila il maggiore festival hardcore in Scandinavia, con artisti del calibro di Marilyn Manson, Anthrax, Skeletonwitch e Lamb of God.
http://metaltown.se

27-28 luglio Bruce Springsteen & The E Street Band
Ullevi Stadium
www.livenation.se/artist/bruce-springsteen-and-the-e-street-band-tickets 

9-11 agosto Way Out West
Festival Internazionale di Musica.
Parco cittadino Slottsskogen
www.wayoutwest.se

14-19 agosto Festival della Cultura di Göteborg
Festival cittadino annuale con concerti, cultura, divertimento e attività. Ingresso gratuito.
www.goteborg.com/kulturkalaset


INFO: www.goteborg.com
Foto: Link to press images of Göteborg http://62.88.129.58:80/Sites/pincollection.jspx?collectionName={a5248696-3a6f-4544-b88d-48f596b93121}  Link to extra press images of Göteborg at Visit Sweden: http://imagebank.sweden.se/search?q=g%C3%B6teborg  

Contatto stampa:

Karin Melin

karin.melin@visitsweden.com

Tel. +39-039-9903375 Cell: +39-335-315054

 

 

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden