lunedì 20 febbraio 2012

News da Stoccolma primavera 2012

Stoccolma è al quinto posto nella classifica della guida Lonely Planet "Best in Travel: top 10 cities for 2012". "Una capitale seducente come poche, dall'atmosfera accogliente ma cosmopolita, consapevolmente alternativa e naturalmente pittoresca", recita la descrizione. Non potremmo essere più d'accordo. Con 80 musei ed attrazioni, numerosi quartieri dello shopping e una variegata offerta di ristoranti, bar e caffè, Stoccolma è una destinazione amatissima tutto l'anno. C'è sempre qualcosa da fare, che si prediligano le attività culturali, si vogliano scoprire gli ultimi trend o si preferiscano le attività all'aperto.

La Millennium mania impazza ancora!
Finalmente è giunto nelle sale il film più atteso: Millennium - Uomini che odiano le donne, tratto dall'omonimo romanzo di Stieg Larsson (in Italia dal 3/2). Il remake del bestseller svedese è stato girato a Stoccolma dal regista americano David Fincher e vede come protagonisti Daniel Craig (nei panni del giornalista Mikael Blomqvist) e Rooney Mara (che interpreta l'eroina hacker Lisbeth Salander). Anche i tour nei luoghi di Millennium organizzati dal Museo Civico di Stoccolma hanno riscosso uno straordinario successo e continueranno per tutto il 2012.
www.stadsmuseum.stockholm.se
www.dragontattoo.com
www.stieglarsson.se

2012, l'anno di Strindberg
August Strindberg (1849-1912) è il più celebre scrittore e drammaturgo svedese di tutti i tempi. Nel 2012 ricorre il centenario della sua morte e Stoccolma lo commemora per tutto l'anno con mostre, seminari, rappresentazioni teatrali e altri eventi.
www.strindberg2012.se
www.strindbergsmuseet.se
La Stoccolma di Strindberg: http://www.visitsweden.com/svezia/Local-pages/Italy/2012-lanno-di-Strindberg/

MOOD Stockholm, un nuovo quartiere dello shopping a Stoccolma
Il 24 marzo 2012 arriva nel cuore di Stoccolma un nuovo e originale concetto di shopping, MOOD Stockholm. MOOD Stockholm non è un centro commerciale, bensì un intero quartiere coperto che ospita negozi di moda, design e proposte lifestyle, ristoranti gourmet e molto altro. Saranno presenti circa 60 marchi e tre dei più prestigiosi ristoranti di Stoccolma.
www.moodstockholm.se

Il nuovo Zoo dei piccoli a Skansen
Il più antico museo all'aperto del mondo, Skansen, riapre a marzo 2012 il celebre Lill-Skansen (lo Zoo dei piccoli), ampliato, rinnovato e amatissimo da tutti i bambini sin dal 1955. I più piccoli potranno fare amicizia con animali nordici e animali domestici in un ambiente straordinario. Dopo la grande riapertura, Lill-Skansen potrà essere visitato tutto l'anno.
www.skansen.se

Inaugurazione dello Spritmuseum a maggio 2012
La nuova attrazione di Stoccolma, lo Spritmuseum (Museo degli Alcolici) organizzerà mostre sulla Svezia come paese produttore di alcolici e sul poliedrico rapporto degli svedesi con l'alcol. Il museo ospiterà anche la Absolut Art Collection, con opere di artisti del calibro di Andy Warhol e Damien Hirst che attireranno sicuramente folle di appassionati in questo museo situato sull'isola di Djurgården a Stoccolma. L'apertura dello Spritmuseum è prevista per la fine di maggio 2012.
www.spritmuseum.se

Un nuovo e prestigioso centro culturale nell'arcipelago di Stoccolma
A giugno 2012 si inaugurerà nell'isola di Värmdö, al centro dello splendido arcipelago di Stoccolma, il nuovo centro artistico e culturale Artipelag, un'iniziativa privata di Björn Jakobsson, fondatore dell'azienda svedese di prodotti di puericultura BabyBjörn. Artipelag ospiterà in una superficie di 9.200 mq una galleria d'arte, un auditorium, sale per eventi e un centro congressi. Saranno presenti anche un negozio di design svedese e vari ristoranti, uno dei quali con cucina d'autore. I locali sono stati progettati dall'architetto svedese Johan Nyrén, che ha creato un edificio in armonia con la natura dell'arcipelago.
www.artipelag.se

Centenario dello stadio di Stoccolma
Lo Stadio Olimpico di Stoccolma, noto come "Stadion", è un'imponente costruzione di mattoni rossi sulla Valhallavägen, un luogo ricco di storia molto amato dagli abitanti della capitale svedese. Questa "antica signora" festeggia nel 2012 il suo centesimo compleanno, insieme al centenario degli ultimi Giochi Olimpici ospitati da Stoccolma, nel 1912. La ricorrenza sarà celebrata con diversi eventi e attività nel corso dell'anno, come la Jubilee Marathon Stockholm 1912-2012 in programma il 14 luglio. Il principale scenario dei festeggiamenti sarà naturalmente lo Stadion, il più antico stadio olimpico ancora in uso.
www.arenastockholm2012.se
www.jubileumsmarathon.se

Altri eventi sportivi a Stoccolma nel 2012
Kings of Tennis, 13-16 marzo 2012, www.kingsoftennis.se