lunedì 2 aprile 2012

Grande festival culturale a Stoccolma il 21 aprile, la Notte Bianca dell’anno

Passate un Weekend tra cultura, shopping e divertimento a Stoccolma!

Notte bianca a Stoccolma il 21 aprile
I migliori bar della capitale secondo il White Guide
Inaugurato Mood Stockholm, nuovo quartiere commerciale a Stoccolma

Quest'anno vede svolgersi la terza Notte della Cultura di Stoccolma. Tra le 18:00 e le 24:00 circa 80 tra musei, gallerie d'arte, teatri e altre attrazioni aprono le loro porte con ingresso libero alle mostre, concerti, spettacoli e camere segrete.

La notte è breve, quindi per far vedere il più possibile, l'Ente del turismo ha progettato un tour speciale per i visitatori di Stoccolma:
18:00-19:00 Kulturhuset - Casa della Cultura di Stoccolma
Si inizia con una visita al centro informazione Notte della Cultura al Kulturhuset, dove si svolgono anche molte attività.
19:30-20:00 Operan - L'Opera reale svedese
Si potrà, ad esempio, ascoltare un po' di jazz nel caffè del teatro o semplicemente fare un giro per le belle sale.
20:00-21:00 Tour notturno in barca con partenza dalla città vecchia
21:00-21:45 Passeggiata attraverso Slottet, il Palazzo Reale, nel centro storico
21:45-22:15 Tessinska palatset
Si tratta della residenza privata del governatore della contea, ma un paio di volte l'anno si ha la possibilità di visitare questo gioiello.
22:15-23:00 Nobel Museum
Qui si può imparare tutto sui vincitori del Nobel di tutti i tempi e sui vari premi che ogni anno vengono assegnati a Stoccolma il 10 dicembre.
23:20-00:00 Stadshuset - Municipio di Stoccolma
Lasciando il centro storico si raggiunge a piedi Kungsholmen e il Municipio, dove si svolge l’annuale cena dei Nobel. Si potrà sorseggiare un drink nella Blå hallen - Sala Blu e passeggiare liberamente per le stupefacenti stanze di uno degli edifici più famosi di Stoccolma.
0:00-03:00 Studion
Chi vuole può raggiungere piazza Sergelstorg e il dopo festa ufficiale allo Studion, per continuare a vivere la Notte della Cultura fino alle 3:00 del mattino.
www.kulturnattstockholm.se
www.visitstockholm.se

Volete sapere quali sono i migliori bar di Stoccolma? Nell’edizione per il 2012 della più importante guida ai ristoranti della Svezia, la Guida Bianca/White Guide, sono anche elencati i migliori bar del Paese, la maggioranza situata nella capitale. Il titolo Bar dell’anno è andato a Marie Laveau and little Quarter nella zona di Södermalm nel centro sud di Stoccolma.  Molti locali si trovano in alcuni degli hotel più trendy come Story Hotel, Nobis Hotel, Hotel Rival, Berns Hotel e il nuovo Scandic Grand Central. Östermalm è la zona più chic della capitale dove infatti una grande parte dei bar sono situati.

International standard :
Marie Laveau & Little Quarter, Södermalm

Master class :
1900/Kåken, Östermalm/City,
Guldbaren al Nobis Hotel, Östermalm
Svartengrens, Vasastan
Brasserie Le Rouge & Le Bar, Gamla Stan
Hotellet, Östermalm
Köttbaren, City/Vasastan
Brasserie Godot, Östermalm
Miss Voon, Östermalm
Pontus!, City/Östermalm
Story Hotel, Östermalm
Vassa Eggen, City/Östermalm

Gli altri bar trovate sul link: http://blog.visitstockholm.com/best-bars-in-stockholm-according-to-white-guide-4941
Info sulla vita notturna di Stoccolma: http://www.visitstockholm.com/en/Dine/Bars-clubs/

Inaugurato Mood Stockholm, nuovo quartiere commerciale a Stoccolma!

Il 24 marzo ha aperto Mood Stockholm, un intero quartiere coperto in pieno centro di Stoccolma, che ospita boutique di design e moda, prodotti per il benessere e molto altro ancora, oltre a un’ampia scelta di locali dove gustare la prima colazione, il pranzo, la merenda e un’ottima cena gourmet. L'obiettivo dei fondatori è stato quello di creare un luogo diverso da ogni altro a Stoccolma, coinvolgendo solo ristoratori e proprietari di negozi veramente innamorati della loro particolare attività, e in un ambiente che fosse sia bello che stimolante. Mood ha subito attirato tre dei maggiori chef di Stoccolma per aprire tre nuovi ristoranti:
 The F12 Group, Melker Andersson e Danyel Couet, hanno aperto Vigårda Barbeque, fast food take-away con bistecche e verdure.
 Henrik Norström, chef del ristorante a una stella Michelin LuxStockholm e del ristorante di pesce B.A.R., ha lanciato un nuovo locale chiamato Eat , suddiviso in tre settori, Eat Bistro - Eat Market - Eat Garden - focalizzato sui piatti più amati del bistro europeo e della cucina cinese.
 Kristofer Sandström, Christian Olsson e Robin Moderato, proprietari di Vassa Eggen, Tennstopet and Albert&Jacks, hanno avviato un ristorante chiamato Boqueria, interpretazione della cucina spagnola, aperto dalla mattina presto fino a tarda sera.
www.moodstockholm.se               Shopping a Stoccolma: http://www.visitstockholm.com/it/Cosa-fare/Shopping/

Come arrivare a Stoccolma: con Ryanair da Milano Bergamo,  Roma, Venezia Treviso, Pisa, Brindisi, Ancona (nuovo volo!), Trapani, con Norwegian da Roma e con la SAS da vari aeroporti con volo non stop o via Copenaghen.

FOTO: www.visitstockholm.com/imagebank
Nome utente: media@visitstockholm.com  Password: media