giovedì 7 giugno 2012

GÖTEBORG, LA CAPITALE SVEDESE DELLA MUSICA: MTV world stage il 21 giugno e i migliori festival di musica rock in svezia

Il 21 giugno l'MTV World Stage approda a Göteborg con artisti di fama internazionale per trasmettere il super concerto in diretta TV in tutto il mondo! Il pubblico  sulla grande piazza Götaplatsen nel centro di Göteborg avrà ingresso gratuito e 500 milioni di telespettatori seguiranno lo show in TV. Nelly Furtado e il rapper americano B.o.B. sono i primi nomi di artisti che MTV ha rivelato tra quelli che si esibiranno

Göteborg è divenuta uno dei centri musicali più importanti della nazione, grazie ai grandi festival e concerti che la città ha ospitato nel corso degli ultimi anni. Uno dei festival musicali più importanti d’Europa, Way out West, ha luogo a Göteborg (9-11/8) ed è stato selezionato da MTV come festival musicale più innovativo del 2012! La scelta della location del festival in pieno centro città, il tema della eco-sostenibilità e la proposta musicale davvero forte, attirano al parco comunale di Slottsskogen ben 25 000 visitatori nel mese di agosto durante i giorni del festival, che quest'anno è stato prolungato da due a tre giorni, con concerti serali nei vari locali sparsi in città. Ad oggi la playlist include nomi del calibro di Blur, Bon Iver, Black Keys, First Aid Kit, Florence + The Machine, Wilco, Billy Bragg, Refused and Deportees.

Anche Metaltown, uno dei più grandi festival di hard rock della Svezia, si tiene a Göteborg ogni estate (15-16/6), così come il suo gemello West Coast Riot (27/7) con le migliori band punk. Il 4 luglio si esibirà Madonna e nello stesso mese il 27 e 28 a salire sul palco sarà nientemeno che Bruce Springsteen. Dal 14 al 19 agosto i visitatori possono godersi l’appuntamento annuale del Festival della Cultura di Göteborg, evento gratuito che consente di seguire i concerti di alcuni dei più talentuosi artisti della Svezia.

Göteborg ha diversi club dove ascoltare buona musica come Sticky Fingers, locale disposto su quattro piani, due scene live che propongono principalmente musica rock; il classico del jazz Nefertiti, con musica dal vivo, e il venerdì in tarda serata Club Beat con musica soul. D’estate, club vari con DJ e bar all’aperto. E inoltre lo Yaki-Da, tre piani dall’atmosfera “casalinga”, uno dei locali notturni più popolari di Göteborg con DJ, concerti e un ristorante. La scorsa primavera ha aperto un nuovo grande locale di musica rock, il Pustervik, negli spazi del leggendario teatro di Pustervik, vicino a piazza Järntorget. Si tratta della più grande scena rock in città (750 persone). Il concerto di inaugurazione è stato dei Soundtrack of our Lives. Concerti dal vivo o DJ ogni giorno della settimana (tranne la domenica).

www.goteborg.com

 

Contatto stampa:

Karin Melin

karin.melin@visitsweden.com

Tel. +39-039-9903375 Cell: +39-335-315054

 

 

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden