lunedì 29 aprile 2013

NOVITÀ DA GÖTEBORG E DALLA SVEZIA OCCIDENTALE 2013

La Costa Occidentale svedese nominata da CNN Travel come una delle ultime grandi aree di natura incontaminata al mondo

 

CNN Travel ha di recente stilato una lista delle "ultime 10 grandi aree di natura incontaminata al mondo " e la costa del Bohuslän, Svezia Occidentale, è al settimo posto della lista! "Se ci si ritrova a fantasticare di scivolare silenziosamente sull'acqua a bordo di un kayak, campeggiare su spiagge deserte, godersi il sole di mezzanotte, avvistare foche e impregnarsi dello spirito del mare…qui non manca questo genere di esperienze." Questa la recensione di CNN Travel.

L’arcipelago del Bohuslän, composto di circa 8000 isole e isolette, disseminate da Göteborg verso nord fino alla frontiera norvegese, attrae i visitatori con le sue interminabili scogliere di granito e il mare calmo, frutti di mare freschissimi, incantevoli piccoli villaggi di pescatori, regate internazionali, gite giornaliere in battello;  e ancora tour in kayak in acque considerate tra le migliori in Europa, gite in bicicletta su isole rese totalmente pedonali, safari ai crostacei ed escursioni al primo parco nazionale marino della Svezia.

http://edition.cnn.com/2013/03/05/travel/worlds-last-greatest-wildernesses/index.html
http://www.vastsverige.com/en/West-Sweden/Articles/Activities/Canoeing-and-sea-kayaking-in-West-Sweden/
http://www.vastsverige.com/en/West-Sweden/Articles/holidays-ideas/Holiday-ideas-in-Bohuslan/Islands-of-the-Bohuslan-coast/
FOTO ad alta risoluzione: ved in basso del documento!

Incontra gli svedesi sulla Costa Occidentale della Svezia!

Destination Uddevalla, a nord di Göteborg lancia il concept turistico Meet the Swedes - Incontra gli svedesi della Costa Occidentale della Svezia. I visitatori possono ora scegliere di soggiornare presso case di privati o piccoli B & B, e passare del tempo coi propri ospiti, potendo anche decidere di svolgere varie attività divertenti insieme, come fare un bel barbecue, una meravigliosa gita in barca nell'arcipelago, una rigenerante passeggiata nel bosco, una partita a golf oppure visite turistiche nei vecchi borghi della costa. I gestori saranno ovviamente a disposizione dei visitatori per fornire informazioni relative ai loro luoghi preferiti e cose speciali da fare nel quartiere. http://meettheswedes.com/

 
2/3-1/9 Artista di fama mondiale Bruce Nauman a Göteborg

L'artista americano Bruce Nauman è uno degli artisti più apprezzati dei nostri giorni. Nella classifica degli artisti stilata da Artfacts.se – la Billboard Hot 100 del mondo dell'arte – solo Picasso e Andy Warhol lo precedono. Dal 2 marzo al 1 settembre 2013, Bruce Nauman è in mostra al Museo d’Arte di Göteborg.
Bruce Nauman (nato nel 1941) è un pioniere, sia da un punto di vista concettuale che tecnico, non da ultimo per via del suo modo di lavorare coi materiali e il suo particolare metodo che ha dato vita a un vero e proprio nuovo stile  neon, ologrammi, video-installazioni multi-canale, slogan e altro ancora.
La mostra raccoglie le opere dal 1960 ad oggi.      http://konstmuseum.goteborg.se


Lonely Planet sceglie Göteborg – meta hot e conveniente

Lonely Planet indica Göteborg come una delle mete più hot e più convenienti del 2013. Il gigante delle guide turistiche consiglia tra le tante cose l’affascinante quartiere Haga, l'arena artistica Röda Sten e l’arcipelago meridionale. Nell'edizione del 2013, categoria “destinazioni più convenienti”, Göteborg compare a fianco di città come Rio de Janeiro e paesi come la Slovenia e la Cambogia.

L’ente del turismo Göteborg & Co consiglia le 5 mete “budget” preferite:

4,50 euro, 5 musei e 1 anno: al costo di solamente 4,50 euro (40 SEK) si ha diritto all’ingresso a 5 musei, valido per tutto l’anno in corso: il Museo d'Arte di Göteborg, il Museo Röhsska, il Museo della Città di Göteborg,  il Museo Marittimo/acquario e il Museo di Storia Naturale di Göteborg.

Gastronomia Michelin a prezzi accessibili: coloro che amano le esperienze culinarie e vogliono provare uno dei ristoranti Michelin di Göteborg, ma non dispongono del budget necessario per un menù degustazione, possono cogliere l'opportunità del pranzo: da Fond il pranzo è servito a 15 euro (135 SEK) il giovedì e il venerdì. Gran classe sia per il palato che per il portafoglio.
www.fondrestaurang.com/cachad  

Escursione in arcipelago per 2,60 euro: Esplorare l’arcipelago meridionale di Göteborg, in cui è vietata la circolazione delle auto, è facile e molto conveniente. Per 2,60 euro (24 SEK) si ha diritto a spruzzi di acqua salata, rupi scoscese e pittoresche paesini insulari. Questo è quello che costa un biglietto di trasporto pubblico, e con lo stesso biglietto si accede a tram e traghetti per raggiungere diverse isole come Donsö, Brännö e Styrsö. http://www.goteborg.com/en/todo/s/EventGuide?searchCategory=1062&sortkey=99

Il più grande parco dei divertimenti della Scandinavia per 10 euro: per sole 10 euro (90 SEK) si può visitare il migliore e più bel parco dei divertimenti della Svezia, che sia serata concerto o meno (corse sulle giostre non incluse). Negli ultimi anni la scena è stata calcata da artisti del calibro di Veronica Maggio, Lenny Kravitz, Alice Cooper e Ringo Starr. Prima di Natale, il parco apre in tenuta invernale con un grande mercatino natalizio e 5 milioni di luminarie.

Birra e cibo a prezzi accessibili in via Andra Långgatan. Cibo e bevande a basso costo? Vale la pena avviarsi verso le vie Linnégatan e Andra Långgatan dove si trovano diversi pub e ristoranti più economici, cucina indiana, tailandese e piatti semplici da pub, cioè spesso a prezzi migliori che in altre parti della città. Il venerdì sera molti abitanti di Göteborg si riversano nei diversi locali per l’afterwork, il che significa happy hour e atmosfera gioviale e frizzante!

INFO Göteborg: www.goteborg.com
FOTO: http://62.88.129.58:80/Sites/pincollection.jspx?collectionName={d978b315-c626-4dd0-b093-e9b3b4a4252d}


Nuova stella Michelin a Göteborg, la mecca svedese della gastronomia

Nell’edizione 2013 della guida Michelin, Göteborg può di nuovo vantare 5 stelle. Sjömagasinet, che in precedenza era stato un ristorante Michelin sotto la direzione del famoso cuoco Leif Mannerström, ha riguadagnato la sua stella. All’inizio del 2011 Ulf Wagner e Gustav Trägårdh hanno rilevato il leggendario ristorante di pesce e frutti di mare Sjömagasinet di Göteborg. Quando un ristorante cambia gestione le stelle Michelin vengono annullate in automatico, ma non ci è voluto molto tempo per recuperarla e rimetterla al suo posto. Oltre a Sjömagasinet anche i ristoranti 28+, Fond, Kock&Vin e Thörnströms Kök hanno ciascuno la loro stella.

Che ben cinque ristoranti di Göteborg siano stati insigniti di una stella nella Guida Michelin è un caso davvero unico per una città delle dimensioni di Göteborg. E questi riconoscimenti hanno posizionato la città sulla cartina gastronomica internazionale..
http://goteborg.com/en/Eat/Eat-Startpage/   http://goteborg.com/en/Eat/Star-restaurants/

 

Radisson Blu Riverside - nuovo design hotel a Göteborg

Il 18 marzo ha aperto il Radisson Blu Riverside a Göteborg con 265 camere. Posizione spettacolare: situato sulla sponda nord del fiume Göta älv, gode di una splendida vista sul centro e sull’ingresso al porto di Göteborg. Con una combinazione di design, funzionalità e convenienza, e una posizione strategica nel moderno quartiere Lindholmen, il Radisson Blu Riverside Hotel, offre un’ottima sistemazione per i viaggiatori d'affari e di piacere.

L'albergo si erge sul bacino del porto e dispone di terrazze private con vista sul fiume. Oltre a 265 camere modernamente arredate, l'hotel offre un luogo naturale d’incontro con il ristorante Cuckoos’ Nest, un bar con una terrazza lungo il fiume. Gli ospiti possono anche usufruire di un centro benessere situato nella parte superiore della struttura e dotato di terrazza panoramica. Radisson Blu Riverside Hotel è stato progettato da Reflex Architects, uno degli studi di architettura più importanti della Svezia. L'arredamento è stato progettato da DOOS Architects. Ristorante, bar, hall e terrazza sono stati progettati e realizzati dal premiato Stylt Trampoli di Göteborg, noto per la creazione di ristoranti e alberghi, utilizzando il metodo dello story telling.

L'hotel è raggiungibile a bordo del  traghetto Älvsnabben, 5 minuti dalla Stazione Centrale di Göteborg.      INFO:   http://www.radissonblu.se/riversidehotel-gothenburg

Way Cup - apre a Göteborg caffè biologico a tema “upcycling”

Biologico, equosolidale e riciclato sono le parole d’ordine del caffè di recente apertura Way Cup a Göteborg. E per sottolineare il concetto di base, il personale accoglie i clienti e serve ai tavoli indossando le maglie arancioni che usavano il personale del negozio di radio che occupava questo stesso spazio in precedenza.

Il locale fa parte di una catena di caffetterie che fa capo  tra gli altri a Paul Svensson: star televisiva nel campo gastronomico e chef di primo piano, sforna menù a base di materie prime rigorosamente biologiche e di produzione locale a chilometro zero. L’idea di fondo che ispira gli arredi interni è improntata all’ "upcycling", in cui tutti i materiali sono riutilizzati oppure sono frutto di riciclo; a realizzarli è stata la società di progettazione Stylt Trampoli. Una delle pareti è ricoperta di tappetini di stracci, un’altra con vecchi dischi in vinile. I tavoli hanno le gambe fatte di ceppi di betulla e funge da tavolo l’anta di un armadio. Il riuso è l’idea di fondo a cui tutto si ispira.

Järntorget 3, Göteborg http://www.waycup.se/

Chef stellato apre un Bistrò con cucina e caffetteria presso il famoso Museo d'Arte di Göteborg

Lo chef Stefan Karlsson, una stella Michelin per il ristorante Fond, ha aperto un nuovo ristorante, Mr. P, con caffetteria e bar nei locali del Museo d’Arte di Göteborg. Le pietanze proposte sono quelle della tradizione svedese con grandi ambizioni e un tocco asiatico. Ad imprimere la propria ispirazione all’arredamento è il mecenate Pontus Fürstenberg che, insieme a sua moglie, ha creato una favolosa collezione d'arte in seguito donata al Museo d'Arte di Göteborg (il museo ha tre stelle nella Guida Verde Michelin). Mr. P  rende omaggio alla coppia con una serie di copie di dipinti della galleria di Fürstenberg alle pareti.

INFO:  http://www.mr-p.se/

Si raggiunge Göteborg con voli non stop da Milano e Roma con Ryanair, con Norwegian da Roma e con SAS via Copenaghen da varie città italiane.

INFO Göteborg: www.goteborg.com

FOTO di Göteborg ad alta risoluzione:
http://62.88.129.58:80/Sites/pincollection.jspx?collectionName={d978b315-c626-4dd0-b093-e9b3b4a4252d}

FOTO della Costa Occidentale ad alta risoluzione:
ftp://ftp.vastsverige.com
user name: press
log in: press2010

oppure
Direct link to the ftp server:  ftp://press:press2010@ftp.vastsverige.com

Le foto trovate cliccando sulle cartelle: Press-Presse  >>  Images-Bilder  >>  01. Coast – Bohuslan
Inserire i nomi dei fotografi!

 

Contatto stampa:

Karin Melin

karin.melin@visitsweden.com

Tel. +39-039-9903375 Cell: +39-335-315054

 

 

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden