mercoledì 5 giugno 2013

Alla scoperta dell’ambientazione dei gialli di Camilla Läckberg: natura incontaminata, paesini idilliaci e i più saporiti crostacei al mondo

È da poco uscito in italiano il nuovo romanzo di Camilla Läckberg, “Il Bambino segreto”,  ambientato nel pittoresco paesino Fjällbacka sulla costa occidentale della Svezia, un’ora e mezza di auto a nord di Göteborg. Il bambino segreto è il quinto episodio della serie della scrittrice Erica Falck e il comissario Patrik Hedström (editi da Marsilio), un successo di oltre 12 milioni di copie nel mondo e 700.000 vendute in Italia.  Dal primo romanzo La principessa di ghiaccio, vincitore in Francia del Grand Prix de Littérature Policière, sarà ora realizzato un film per il grande schermo. Il bambino segreto è al terzo posto in narrativa straniera, e quinto posto in top ten!
                                           *Settimana 20 - 26 maggio Elaborazione dati a cura di GfK

Nella soffitta di casa, in un baule dove la madre Elsy conservava i suoi oggetti più cari, Erica trova alcuni diari e una medaglia dell'epoca nazista avvolta in un camicino da neonato macchiato di sangue. Incuriosita, decide di rivolgersi a un vecchio professore di storia in pensione. Ma le risposte che riceve sono vaghe e, due giorni dopo, il professore viene assassinato. Mentre le pagine del diario di Elsy gettano luce su un passato drammatico, Erica cerca di capire chi è ancora disposto a tutto pur di tenere segreti eventi tanto lontani, anche a uccidere.

Le vicende dei romanzi si svolgono tutte a Fjällbacka, che è anche la città natale della Läckberg.  È qui che la Läckberg ha trascorso un’infanzia idilliaca tra le case di legno colorato, giocando su assolate scogliere e scrivendo avvincenti storie di crimine, fin dalla più tenera età. I suoi romanzi riflettono la Fjällbacka moderna e diversi eventi legati alla storia del paese, in cui pesca e aringhe giocano un ruolo molto importante. Quest’estate ci sono nuovi tour tematici su Camilla Läckberg e la storia di Fjällbacka che mostreranno ai fan esattamente i luoghi dove si sono svolte molte delle scene della fiction. I tour in inglese durano 1,5-2 ore ed è possibile svolgerli in gruppi a partire da 6 persone per un costo di 17 euro a persona, prenotazioni tramite gli hotel di Fjällbacka o tramite l’organizzazione delle guide di Fjällbacka, info@fjallbackaguider.se. Si possono naturalmente anche scoprire i luoghi dei libri girando da soli con una cartina e passeggiare nella zona di Backarna, dove vivono Erica Falck e Patrick Hedström, visitare la torre a Badholmen e continuare verso le gole di Kungsklyftan, teatro di diversi omicidi. Per chi ama la vista dall’alto si raccomanda una passeggiata sulla cima di Vetteberget che sovrasta il paese e che offre una strabiliante panoramica dell’arcipelago.

Camilla Läckberg non scrive solo romanzi polizieschi ma anche libri di cucina insieme al suo vecchio amico d'infanzia Christian Hellberg, capo chef presso l’ottimo ristorante di pesce Bryggan Fjällbacka situato direttamente sul mare. Il ristorante propone un soggiorno Gourmet Läckberg che comprende: una notte in B & B al boutique hotel Stora Hotellet Bryggan e una cena di tre portate, a un costo di 180 euro nell’alta stagione (15/6-3/9)  http://www.vastsverige.com/en/West-Sweden/products/130883/Lackbergs-Gourmet-Package/#SiteContent

I motivi per trascorrere un soggiorno a Fjällbacka sono tanti. Attorno a Fjällbacka si trova un arcipelago mozzafiato di isole di rocce di granito, perfetto gite in barca, escursioni in kayak di mare e safari ai frutti di mare. Col battello M/S Mira si parte per pescare gamberi per poi prepararli e asseggiarli nella rimessa per barche del pescatore. Per gli amanti di ostriche si può partecipare a safari alle ostriche con i fratelli Karlsson di Everts Sjöbod nel vicino paesino Grebbestad, da dove proviene circa il 90 % delle ostriche svedesi. Fjällbacka è inoltre la porta d’ingresso alle isole più occidentali della Svezia, la riserva naturale Väderöarna, dove ad attendere il visitatore ci sono passeggiate tra le rocce, avvistamento di colonie di foche e, perché no, gustare una calda zuppa di pesce presso la pensioncina Väderöarnas Värdshus?  Pochi chilometri a nord di Fjällbacka, a Tanum, si trovano poi delle interessantissime incisioni rupestri dell’età del bronzo, Patrimonio dell’Unesco.

Fjällbacka ha un legame anche con la mitica attrice svedese Ingrid Bergman, che dal 1958 trascorreva le proprie vacanze sull’isola di Dannholmen, definendolo ’il mio posto sulla terra’.  Dopo la sua morte, nel 1982, le sue ceneri sono state sparse nelle acque intorno all’isola. Nella piazza del paese che, in suo onore è stata rinominata piazza Ingrid Bergman, si erge una statua in sua memoria.

CNN Travel ha di recente stilato una lista delle "ultime 10 grandi aree di natura incontaminata al mondo " e la costa della Svezia Occidentale è al settimo posto della lista! L’arcipelago del Bohuslän, composto di circa 8000 isole e isolette, disseminate da Göteborg verso nord fino alla frontiera norvegese, attrae i visitatori con le sue interminabili scogliere di granito e il mare calmo, frutti di mare freschissimi, incantevoli piccoli villaggi di pescatori, regate internazionali, gite giornaliere in battello;  e ancora tour in kayak in acque considerate tra le migliori in Europa, gite in bicicletta su isole rese totalmente pedonali, safari ai crostacei ed escursioni al primo parco nazionale marino della Svezia.

Come arrivare
Per raggiungere Fjällbacka dall’Italia si vola su Göteborg con Ryanair da Orio al Serio (Bergamo) 3 volte alla settimana e da Roma (Ciampino) 2 volte a settimana; con Norwegian da Roma (Fiumicino) volo diretto o con uno stop; con SAS si raggiunge Göteborg via Copenaghen ogni giorno da diversi aeroporti italiani.
Il modo più veloce per arrivare da Göteborg a Fjällbacka è in macchina (1 h30 min). Se non si possiede un’auto, la cosa migliore è prendere un treno fino a Uddevalla oppure fino a Dingle e da lì un autobus fino a Fjällbacka.

Info su Fjällbacka, i tour sulle orme di Läckberg e altre attività:

Info sui giallisti della Costa Occidentale

FOTO di Fjällbacka e della Costa Occidentale ad alta risoluzione:
link al ftp server:  ftp://press:press2010@ftp.vastsverige.com

Le foto trovate cliccando sulle cartelle: Press-Presse  >>  Images-Bilder  >>  01. Coast – Bohuslan
Vi preghiamo di inserire i nomi dei fotografi!

Contatto stampa:

Karin Melin