[text]

Dieci suggerimenti per il tuo viaggio a Stoccolma nel 2013

In partenza per Stoccolma nel 2013? Oltre le dieci tappe obbligate raccomandate praticamente da tutte le guide turistiche, vi diamo altre dieci dritte attualissime

  • View over Riddarholmen in Stockholm
  • Artipelag – Art and conference close to Stockholm
  • The Fashion World of Jean Paul Gaultier at Arkitekturmuseet
  • Island lodge in Stockholm archipelago
  • ABBA The Museum
  • Friends Arena in Stockholm

View over Riddarholmen in Stockholm

1. Il museo ABBA e lo Swedish Music Hall of Fame

La notizia dell’anno è che il 7 maggio sarà finalmente inaugurato il museo ABBA! Si troverà dentro il museo Swedish Music Hall of Fame, altra novità dell’anno. Oltre le mostre interattive saranno organizzati diversi eventi a tema. Dopo una visita allo Swedish Music Hall of Fame la musica svedese contemporanea non avrà più misteri per te. Dove? Sull’isola di Djurgården, che ospita già musei-icona come lo Skansen e il Wasa.


2. Cenetta al The Flying Elk

Proprio di fronte al pluristellato Frantzén/Lindeberg (due stelle Michelin e ventesimo miglior ristorante al mondo), a Gamla Stan, apre il ristorante The Flying Elk. L’alce volante ti aspetta con la propria interpretazione della tradizione gastronomica dei pub inglesi a partire da marzo.


3. Pernotta in Ett Hem

Ett Hem, lettralmente ”una casa”, era una residenza privata costruita nel 1910 per una coppia amante dell’arte. Ora trasformata in un hotel di lusso con dodici camere, mantenendo le caratteristiche originarie. Il risultato è una casa che mette in bella mostra il meglio del design di interni scandinavo, antichità e oggetti d’arte. Alloggiare a Ett Hem  è come essere ospitati a casa di qualcuno dotato di molto buon gusto …


4. Campionati di calcio femminile al nuovo stadio Friends Arena

I campionati europei di calcio femminile EURO 2013, dal 10 al 28 luglio, si giocheranno nel nuovo stadio Friends Arena di Solna che contiene 50.000 spettatori e avrà un tetto retraibile.


5. Matrimonio reale della principessa Madeleine

Dopo le nozze della principessa ereditaria Victoria di Svezia, è il turno della sorellina Madeleine a dire “ja” nella Cappella Reale del Palazzo Reale l’8 giugno. Chi sarà il fortunato? Il signor Christopher O'Neill. Per sicurezza indossa un vestito adeguato alla portata dell’evento…


6. Notte all’Island Lodge

A 40 minuti di barca da Stoccolma, nel mezzo dell’arcipelago, si trova un’isoletta disabitata con boschi e spiaggette. In questo minuscolo angolo di paradiso si può dormire in una delle 7 tende high tech, di design ed ecosostenibili di 18m2. L’ Island Lodge è aperto nel mese di luglio e agosto per i turisti privati, per i gruppi e le aziende è prenotabile durante tutta la bella stagione.


7. Immergiti nell’arte dell’Artipelag

Oltre 10.000 m2 di arte ti aspettano sull’isola di Varmdö, a 15 minuti di barca, automobile o autobus dal centro di Stoccolma. Nell’Artipelag, l’esperienza artistica inizia con lo spettacolare edificio architettato affinché lo spettatore abbia un chiaro contatto con i quattro elementi: il fuoco che crepita nel caminetto, la terra grazie alla roccia dove poggia il museo, l’aria limpida che si respira sul posto contornato da boschi, e ovviamente l’acqua del Mar Baltico che circonda l’edificio. In questo fantastico contesto sono esposte collezioni d’arte e mostre di artisti di richiamo internazionale.


8. Assapora il meglio del ristorante Oaxen Krog & Slip

Dopo 15 anni di indiscusso successo con il ristorante Oaxen a Stoccolma, i proprietari Magnus Ek e Agneta Green hanno deciso di aprire un nuovo ristorante sull’isola di Djurgården chiamato Oaxen Krog & Slip. Oaxen Krog, con 32 coperti nella sala principale e Slip, nello stesso edificio, con fino a 100 coperti nella bella stagione, quando si potrà apparecchiare nella terrazza sul molo, saranno pronti per accoglierti questa primavera.
Oaxen è stato nominato tra i migliori ristoranti della Svezia in quattro edizioni della White Guide e si è anche posizionato nella lista dei 50 ristoranti migliori del mondo. Oltre il nuovo Oaxen Krog & Slip verrà attraccata al molo la barca Prince van Orangiën dove potranno alloggiare gli ospiti dei ristoranti.


9. Hockey sul ghiaccio dal vivo

In Svezia lo sport nazionale è l’hockey sul ghiaccio, più seguito del calcio. La Svezia organizza il mondiale di hockey sul ghiaccio dal 3 al 9 maggio. Stoccolma  vedrà giocare le partite dei gironi, le semifinali e le finali. Compra il tuo biglietto, portati sciarpa, guanti e cappello gialli e blu!


10. Alla scoperta del mondo della moda dal Catwalk al Sidewalk

Il museo di architettura, Arkitekturmuseet, ti svelerà il mondo della moda di Jean Paul Gaultier attraverso la mostra From The Catwalk To The Sidewalk, dal 17 giugno al 22 settembre, che vuole essere un tributo ai capolavori dello stilista francese.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden