[text]

Un'italiana a Stoccolma

Il giorno dell’apertura del tradizionale mercatino di Natale nella Città Vecchia di Stoccolma abbiamo incontrato Elena Lombardi, blogger toscana trapiantata a Stoccolma.
  • Christmas market in Gamla Stan/Old Town, Stockholm

Christmas market in Gamla Stan/Old Town, Stockholm

Chi è Elena?

Elena viene da Prato e lavora come grafica ed illustratrice a Stoccolma dal 2008. Per passione scrive il blog Stòccolm all’interno di nuok.it, un premiato blog che raccoglie i racconti e suggerimenti di italiani sparsi nel mondo.
Nel suo blog Elena condivide chicche, curiosità, eventi particolari, tradizioni e tutto quello che di bello c’è da sperimentare a Stoccolma.

L'intervista

Le abbiamo chiesto di darci delle dritte su Stoccolma per chi è curioso di scoprire luoghi e sapori che non sempre trovano posto sulle guide.


Per cominciare le abbiamo chiesto qual è secondo lei la cosa più bella di abitare a Stoccolma. Sicuramente il connubio armonioso fra natura e dinamicità metropolitana, che contraddistingue la capitale svedese, è quello che l’ha colpita di più e convinta a rimanere.




Il bar preferito di Elena è quindi lo skybar “Och himlen därtill”, che si potrebbe tradurre come “Il Paradiso e dintorni”, che è tutto un programma! Il ristorante/loung bar si trova sul grattacielo Skytteskrapan nel quartiere di Södermalm.




Elena mangia volentieri cucina svedese, e il posto migliore per farlo secondo lei è Melanders, in particolare quello vicino a Vasaparken, in centro. E se proprio dovete mangiare la pasta fatelo a Il vecchio e il mare.




Anche Elena subisce il fascino bohemienne del quartiere Sofo a Södermalm, mecca per lo shopping vintage e negozi di arredamento, gettonatissimo sulle guide. Ma il suo negozio preferito per comprare vestiti è Cos a Östermalm, che conoscono in pochi… 



 
Come regalini di Natale, per chi si reca qui per lo shopping delirante del periodo prenatalizio, un buon consiglio è artigianato locale e pesce, pesce, pesce!

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden