[text]

Mini guida al Natale di Göteborg e la Svezia occidentale

Appuntamenti natalizi a Göteborg, detta la "città del Natale", e pacchetti natalizi nella Svezia occidentale. Una mini guida al Natale della seconda città della Svezia e la sua regione.

  • Christmas at Liseberg in Gothenburg

Christmas at Liseberg in Gothenburg

Natale a Göteborg


La strada della luce
Dal 16 novembre 2012 il centro di Göteborg si trasformerà in una vera città del Natale, con l’apertura del mercatino di Liseberg e le tante luci bianche che illumineranno il lungo “Viale della Luce”. Il 7 dicembre si accenderanno poi tutte le altre istallazioni luminose della città che esalteranno sontuosi palazzi, ponti e alberi. Fino al 6 gennaio 2013. Tutti i negozi e le boutique lungo il Viale della Luce e zone limitrofe saranno addobbati secondo lo stile natalizio svedese e saranno aperti sette giorni su sette. Anche i ristoranti della città entrano nell’atmosfera natalizia con il julbord, un buffet natalizio da leccarsi i baffi!

Il mercatino di Natale di Liseberg
Quasi cinque milioni di luci scintillanti adornano gli alberi e gli edifici del più grande mercatino di Natale della Scandianavia all’interno del parco di divertimenti di Liseberg! Ci sono circa 80 bancarelle e punti vendita, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, vari concerti natalizi oltre a numerose attrazioni e giochi per bambini e oltre 700 alberi di Natale! Si può anche arrivare a Liseberg con la chiatta “Paddan” sul fiume che attraversa il centro. I passeggeri potranno riscaldarsi a bordo con del vin brulé e coperte! Apertura dal 16 novembre, nei weekend (venerdì-domenica) fino al 25 novembre e tutti i giorni dal 30 novembre fino al 23 dicembre.

Le meraviglie dell’inverno e Light show
Una tradizionale atmosfera natalizia si può trovare a metà strada lungo la via della Luce. Bravissimi cori intonano canzoni formando la figura di un albero, dal 7 al 22 dicembre. Alla grande piazza Götaplatsen viene invece proiettato sulle facciate del Museo dell’Arte, il teatro Stadsteatern e il Conservatorio un show di luci, dal 7 al 30 dicembre.

Altri mercatini di Natale
Haga, il quartiere vecchio: Le strade di inizio ‘800 di Haga donano un fascino particolare al mercato di Natale. Le bancarelle all’aperto vendono oggetti fatti in casa e prodotti locali, che competono con le boutique più trendy e i negozi vintage che affollano la strada principale Haga Nygatan. Aperto sabato e domenica dal 24 novembre al 16 dicembre.

Tradizionale mercato di Natale a Kronhuset : L’edificio più antico di Göteborg del secolo XVII, Kronhuset, viene trasformato in un bazar tradizionale dove artigiani vestiti in costumi d’epoca vendono il loro artigianato e dolciumi vari. Aperto dal 1 al 16 dicembre, chiuso il lunedì.

Natale al castello di Gunnebo: Nel delizioso castello di Gunnebo, considerato una delle principali dimore nobiliari di campagna in stile neoclassico del Nord Europa, si svolge un mercatino con circa 35 venditori di artigianato e cibo biologico. Aperto il 17, 18, 24 e 25 novembre. Gunnebo si trova a circa 10 km a sudest di Göteborg ed è raggiungibile con i mezzi pubblici.

La magica festa di Santa Lucia
L’incoronazione della Santa Lucia di Göteborg è prevista il 12 dicembre ore 18 sulla piazza Kungstorget a cui seguiranno concerti presso Vasakyrkan il 12 e 13. Concerti sono previsti in diverse altre chiese della città.


Proposte per il Natale in Svezia occidentale

Cena natalizia sull’isola di Styrsö secondo la tipica tradizione svedese
Gli abitanti di Göteborg vanno volontieri nella piccola pensione Styrsö Skäret per godersi il loro buffet natalizio che comprende specialità fatte in casa e una ricca selezione di pesce proveniente dal vicino oceano oltre a prelibati dolci secondo la tradizione dell’isola. Il buffet viene servito mercoledì-domenica a partire dal 24 novembre e costa 535 sek. Per chi vuole rimanere la notte in una delle 13 stanze della pensione c’è un pacchetto per 1.495 sek a persona che include buffet, pernottamento in camera doppia e prima colazione. L’isola è raggiungibile in soli 15-25 minuti con un battello di linea dalla fermata di tram Saltholmen nella parte sudovest di Göteborg.


Pacchetto di Natale al Salt & Sill a Klädesholmen
Il Salt & Sill è un esperienza unica, un hotel galleggiante in mezzo al mare con il suo ristorante d’atmosfera a fianco che serve un gustoso buffet arricchito dalle prelibatezze dell’oceano. Ci sono circa 40 tipi di aringhe, 15 diversi piatti al salmone, crostacei ed un incredibile buffet di dolci. Il pacchetto, che comprende una notte in stanza doppia, la colazione e il buffet di Natale, costa 1545 SEK a persona.

http://www.vastsverige.com/en/Christmas-in-West-Sweden/products/136411/Calla-Curman-Christmas-dinner-two-nights-Strandflickorna-in-Lysekil'>Due notti con buffet e frutti di mare al Strandflickorna a Lysekil
Si arriva il venerdì e si è accolti da un bicchiere di vino e da un tipico afternoon tea a base di scones. La serata continua nella jacuzzi all’aperto vicino al mare per concludersi con un piatto di gamberetti freschissimi. Sabato sera, dopo una giornata di esplorazione della cittadina di Lysekil, si può gustare il tipico buffet di Natale. Il pacchetto comprende anche le prime colazione, un pranzo e una serie di voucher per lo shopping in centro città. Da 2.995 sek a persona, i weekend dal 23/11 al 15/12.

Fonte e testi Natale a Göteborg: Goteborg & Co
Fonte e testi Natale in Svezia occidentale: West Sweden Tourst Board

Gothenburg at Christmas time

Natale a Göteborg

Göteborg ama il Natale. In un tripudio di canti tradizionali, candele, piste di pattinaggio sul ghiaccio, caldarroste, banchetti ricolmi di oggetti di artigianato e specialità natalizie.

Christmas smorgasbord at Bjertorps Castle

Buffet di Natale - Julbord

Tutti i preparativi per il Natale sono dedicati al famoso buffet svedese smörgåsbord che, in occasione del Natale, viene chiamato Julbord.

Lucia celebration in December every year

Festa di Santa Lucia

In Svezia, all’alba del 13 dicembre, migliaia di bambine si vestono di una veste bianca, una corona di candele in testa e intonano un canto melodioso per illuminare il buio inverno svedese.

Wether Islands in Bohuslän, at the West Coast

L’arcipelago della costa occidentale

Mare, riserve naturali, kayak, pesca e vita da lupi di mare.

Capodanno a Göteborg?

Segui i nostri consigli

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden