[text]

Quanto sei creativo?

Interpreta la cultura progressista di Umeå attraverso filmati, foto o design per partecipare al concorso creativo Artists Caught By Umeå. Puoi vincere 3000 euro e venire premiato ad Umeå nel 2014, anno in cui sarà capitale europea della cultura.

  • Traditional sami folk costume
  • Umeå, Northern Sweden
  • The music scene in Umeå
  • Birch trees are common in the Umeå region
  • Umeå, Northern Sweden
  • Umeå, Northern Sweden
  • Berguddens lighthouse, outside Umeå

Traditional sami folk costume

Concorso

Invitiamo le persone creative come te per interpretare la cultura unica di Umeå, città dell nord della Svezia eletta a Capitale Europea della Cultura 2014.
Se hai la stoffa dell’artista e se i giurati ti adoreranno il tuo contributo entrerà a far parte del ricco programma di eventi culturali a Umeå nel 2014.
I vincitori del concorso saranno invitati alla cerimonia di premiazione a Umeå. Il vincitore di ogni categoria si aggiudicherà inoltre un premio di 3.000 euro!


Umeå e la sua cultura

Umeå si trova a 600 km a nord di Stoccolma e 400 km a sud del Circolo Polare Artico, infatti è detta “la porta d'ingresso alla Lapponia”. La cultura dei sami, l’unico popolo indigeno d’Europa, e le loro otto stagioni sono importanti elementi delle tradizioni e la vita culturale della regione. In questi ultimi trent’anni Umeå ha investito con coraggio e perseveranza nella cultura e nell’istruzione partendo sempre dal presupposto delle politiche partecipative che vengono dal basso. Oggi vanta una vivissima cultura progressista e dinamica ed è una delle città con più alta crescita in Europa.

Ispirazione

I contributi creativi del concorso dovranno trarre ispirazione dalle caratteristiche del Nord della Svezia, dalle otto stagioni della cultura sami e verranno giudicati attraverso questi criteri “cultura progressista”, “co-creatività” e “passione”.


Come e dove

Il tuo contributo creativo dovrà essere caricato sul sito del concorso. Al termine del concorso una giuria composta di esperti svedesi, sami e italiani seleziona i semifinalisti che saranno invitati ad una serata di gala a Milano il 10 ottobre. Sarà una giuria popolare a determinare il vincitore che andrà in finale ad Umeå.
Tutti i migliori contributi creativi faranno parte di una mostra virtuale sul sito Caught By Umeå che andrà prima in tournè in 8 città europee e verrà poi installata ad Umeå per tutto il 2014. In Italia la mostra verrà installata a Milano il 10-11 come parte di una serie di eventi dedicati ad Umeå 2014.


Quando

Hai tempo fino al 30 giugno per mandare il tuo contributo creativo!

Importante!

Prima di partecipare leggi attentamente le Terms & Conditions in italiano

Regole in breve

Chi può partecipare? Tutti i maggiorenni
Categorie: filmati, foto e design
Quando: dal 2 aprile al 30 giugno
Ispirazione: Cultura progressista di Umeå, regione della Svezia Settentrionale, otto stagioni del popolo sami
Criteri: Co-creazione, progressività, passione
Giuria: composta da esperti delle categorie svedesi, sami e italiani. Sceglieranno i semifinalisti il 15 luglio tenendo conto di originalità, progressività, descrizione del processo creativo
Giuria popolare: dal 15 fino alla premiazione ad ottobre si potrà votare il proprio semifinalista preferito sul sito del concorso per mandarlo in finale
Premio: Semifinalisti: esposizione dei contributi nella turné europea nell'esposizione online, cena di gala a Milano. Finalisti: come semifinalisti più premio di 3.000 euro e premiazione ad Umeå.
Premiazione: i semifinalisti verranno invitati alla serata di gala a Milano il 10 ottobre (n.b. il viaggio sarà a proprie spese). I finalisti verranno premiati a Umeå nel 2014.

Informazioni sui contributi creativi:

 Tutte le opere presentate devono essere originali e create esplicitamente allo scopo di partecipare al presente concorso. È consentita la presentazione di opere per più categorie e città sedi delle semifinali. Tuttavia, non è consentito presentare più opere per categoria nella stessa città. Non è consentito presentare la stessa opera più di una volta.

Filmati: Devono essere caricati dall'account Vimeo (www.vimeo.com) dei partecipanti ed avere una durata massima di 3 (tre) minuti.
Foto: Dimensione massima di 4000x4000 pixel e un formato ad alta risoluzione (300 dpi) di massimo 5 Mb.
Design: Formato facilmente trasportabile a mano e realizzati principalmente con materiali riciclati. I partecipanti devono inviare due foto dell’oggetto

Maggiori informazioni in inglese
e in italiano

 

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden