Telefono, posta e internet

POSTA
Dall'autunno 2002 lo stato ha iniziato a chiudere la maggior parte degli uffici postali e il servizio viene ora fornito da negozi alimentari e chioschi, tutti muniti dell'insegna  postale nei colori blu e giallo.
Le cassette postali sono gialle. Il francobollo per lettere all’interno
della Svezia è di 5,50 SEK e per l’Europa è di 11 SEK. 
I francobolli sono in vendita per esempio presso queste nuove sedi postali, i chioschi/le edicole chiamati Pressbyrån e nella maggior parte delle rivendite di giornali e cartolerie.

TELEFONO
Potete telefonare sia negli Uffici Televerket che nelle cabine pubbliche.  Dall’Italia se volete chiamare la Svezia fate il prefisso internazionale 0046, seguito dal numero dell’abbonato omettendo il primo 0.
Per telefonare in Italia dalla Svezia fate il prefisso 0039 seguito dal numero dell’abbonato. Sono in vendita delle tessere telefoniche. Dalla Svezia si può chiamare con la carta di credito.
L’uso dei cellulari è molto comune in Svezia. Cartine che mostrano la copertura di queste reti possono essere rintracciate sul internet. Nella Svezia meridionale la copertura è  quasi al 100%. Nella Svezia settentrionale c’è una buona copertura sulle strade principali e  lungo la costa. In montagna però  c’è poca copertura.
 
INTERNET
La maggior parte degli aeroporti, delle stazioni ferroviarie, delle biblioteche e degli alberghi offrono un servizio di accesso internet.
Ci sono anche numerosi caffè nelle città svedesi  con internet terminal.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden