Orari apertura di banche e negozi

Banche


Le banche in Svezia sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15. Nelle grandi città sono aperte fino alle 17.00/18.00. Nei piccoli centri si effettua un’apertura fino alle 17 solo una volta alla settimana. L’agenzia dell’aeroporto internazionale di Stoccolma è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 21.

Carte di credito


Le maggiori carte di credito sono accettate praticamente dappertutto in Svezia (alcune restrizioni vigono per l'American Express).
NB! Per pagare o ritirare contanti la tua carta di credito deve avere il chip ed il PIN. Le vecchie carte con soltanto la striscia magnetica non funzionano per queste operazioni. 
Puoi ritirare contanti presso i Bankomat (o “Uttagsautomat”) con carte dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro e Cirrus.

Negozi

La maggior parte dei negozi in Svezia rimane aperta dalle 10.00 alle 18.00 nei giorni feriali (negozi grandi di vestiti spesso fino alle 19.00) e fino alle 14.00/16.00 il sabato e nelle grandi cittá anche la domenica. In alcune grandi città ci sono grandi magazzini che restano aperti fino alle ore 20.00/22.00 e certuni sono aperti anche di domenica.
Molti negozi di alimentari e chioschi (tra l’altro presso le stazioni di benzina) tengono aperto tutti i giorni. Nelle cittadine più piccole negozi e stazioni di servizio chiudono alle 18.00.

Vino, superalcolici e birra forte sono in vendita solo presso i negozi statali  “Systembolaget” che normalmente sono aperti da lunedì a venerdì ore 10-18, sabato 10-13 (fino alle 14 in alcune cittá grandi).  Bevande alcoliche possono essere vendute solo a persone con l’età minima di 20 anni. I negozi di alimentari vendono birra leggera a clienti dai 18 anni.

Pubblicità:

  • In larger towns you can also shop on Sundays

In larger towns you can also shop on Sundays

A part of the official gateway to Sweden