[text]

Il fenomeno musicale svedese

Il rock svedese è letteralmente conosciuto in tutto il mondo grazie agli evergreen sempre in auge: ABBA, The Cardigans, Ace of Base e Roxette (che si sono appena riuniti). Rinomati come le alci e IKEA.
La seconda generazione di musica svedese annovera performer come Robyn, Lykke Li, Swedish House Mafia e The Knife, a dimostrazione che il fenomeno musicale svedese non è stato una meteora.

  • ABBA
  • The Swedish pop group Roxette
  • The Hives
  • Acclaimed electro-pop band The Knife

ABBA

Thank you for the music

La Svezia produce talenti che vendono milioni di CD e download in tutto il mondo e registrano il tutto esaurito al Madison Square Garden di New York in poche ore, come Swedish House Mafia.  Oppure come Robyn,  intervistata al Daily Show e stabilmente al primo posto delle classifiche in tutto il mondo. Metteranno qualcosa nell'acqua da queste parti ...?


Gruppi e cantanti svedesi

Gli ABBA sono il gruppo svedese per eccellenza e hanno calcato le scene negli anni ’70 e nei primi anni ’80. Probabilmente la loro fama è rimasta inalterata da allora. Oggi puoi  vedere i luoghi in cui hanno vissuto e lavorato gli ABBA con l’ABBA City Walk organizzato dal Museo Civico di Stoccolma.

E poi non si può mai sapere, magari tra un paio di decenni puoi passeggiare per Stoccolma alla scoperta dei luoghi in cui sono vissuti Robyn, Swedish House Mafia e Lykke Li. Oppure a Göteborg sulle tracce dei Soundtrack of our Lives o dei The Cardigans a Malmö. Se il tuo gruppo o artista preferito non è fra questi, cercalo in Sweden.se o Swedish Music, dove puoi scoprire la nuova frontiera della musica svedese.

Musica dal vivo

Stoccolma, Göteborg e Malmö sono le tre metropoli della Svezia e ospitano eventi di musica e spettacoli live. Per conoscere le date dei concerti in Svezia dei tuoi artisti svedesi preferiti, vai su songkick.com.

ABBA in Stockholm 1977

ABBA City Walk - nella Stoccolma anni '70

Stoccolma ha dato i natali al mitico! Scopri lo sviluppo della città negli anni '70, periodo in cui gli ABBA hanno sfornato successo dopo successo vendendo milioni di dischi in tutto il mondo.

Medieval week in Visby, Gotland

Cosa succede nel 2012?

La Svezia é ricca di eventi durante tutto l'anno, da feste tradizionali ad eventi culturali e gare sportive. Da non perdere quest'inverno sono il festival del cinema di Göteborg, il festival della neve e il grande raduno lappone, le fiere del design e della moda.

The Swedish pop group Roxette

Le origini dei Roxette

I Roxette sono un gruppo svedese, formato da Marie Fredriksson e Per Gessle, che ebbe un grandissimo successo internazionale negli anni novanta. Sono originari di posti incantevoli del Sud della Svezia, andiamoli a scoprire.

Event city Gothenburg

Il sound metal di Göteborg

Negli anni novanta nasce a Göteborg il "Gothenburg metal" sviluppato da band locali, ora famose internazionalmente, come Dark Tranquillity, In Flames, the Haunted e Hammerfall. Cosa offre Göteborg ai fan del Metal?

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden