[text]

Musei dedicati ad Alfred Nobel

I musei intitolati ad Alfred Nobel di Stoccolma e Karlskoga.

  • Alfred Nobel
  • The Nobel Museum in the Old Town in Stockholm
  • Nobel Banquet

Alfred Nobel

Un pacifista inventore della dinamite

Lo svedese Alfred Nobel (1833-1896) fu inventore, imprenditore internazionale, poeta e filantropo e divenne famoso per l'invenzione della dinamite e l'istituzione del Premio Nobel, fondato post mortem come espresso nelle sue ultime volontà.

Il Premio Nobel

Dal 1901 il Premio Nobel è assegnato ogni anno il 10 dicembre, l'anniversario della morte di Alfred Nobel, a personalità che si sono distinte nel campo della fisica, della chimica, della medicina, della letteratura e della pace, con l'aggiunta dell'Economia nel 1968 in seguito al finanziamento della Banca di Svezia (Riksbank).

La premiazione

I vincitori ricevono una medaglia, un diploma, un premio in contanti (circa 1 milione di euro) e una stretta di mano del re Carlo XVI Gustavo di Svezia, oltre ad una cena indimenticabile curata dai migliori chef svedesi. Il Banchetto dei Nobel è la famosa cena di gala trasmessa in televisione che si tiene nella Sala Blu (Blå Hallen) del Municipio di Stoccolma (Stadshuset) con 1.300 invitati. Invece il Premio per la Pace viene consegnato a Oslo dal re Harald V di Norvegia.

Musei dedicati ad Alfred Nobel

Scopri tutti i particolari della vita di Nobel, le invenzioni, la storia del Premio Nobel, i premi Nobel e le loro scoperte nella mostra permanente al Museo Nobel (Nobelmuseet) in Stortorget, nella Città vecchia (Gamla Stan), a pochi passi dal Palazzo reale (Kungliga Slottet) di Stoccolma. Il museo è adatto per tutta la famiglia, con due sale dedicate ai bambini e il Nobel Trivia Hunt (una sorta di caccia al tesoro).
Il Nobelmuseet di Karlskoga, nella Svezia occidentale, è allestito nella residenza estiva privata di Nobel, a Björkborn, dove trascorse le ultime estati della sua vita. Il museo vanta diverse mostre permanenti sulla sua vita e il suo lavoro, inclusa la ricostruzione del suo laboratorio, della maschera funeraria, delle medaglie e dei suoi oggetti personali.

Nobel in movimento

Il Museo Nobel ha allestito una mostra itinerante: Alfred Nobel – Networks of Innovation che è stata inaugurata in aprile 2008 a Dubai e attualmente è esposta a Tokyo.

Consigli?

Grand Hôtel: Vai a caccia di autografi al Grand Hôtel dove i premi Nobel alloggiano nei giorni della cerimonia.
Museo Nobel: Visita guidata gratuita in inglese (45 minuti) ogni giorno alle 10:15 - 11:15 - 15:00 e 16:00.

Bistro Nobel: Fermati per una pausa caffè (‘fika’ in svedese) e guarda sotto la sedia prima di uscire. I premi Nobel che visitano il museo sono soliti lasciare la propria firma.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden