[text]

Eurofestival (Eurovision Song Contest) 2013

L’edizione 2013 si terrà alla Malmö Arena. Le semifinali saranno il 14 e il 16 maggio e il vincitore verrà incoronato sabato 18 maggio. 

  • Loreen from Sweden – winner of ESC 2012
  • Malmö Arena
  • Western harbour in Malmö
  • Restaurant “bloom in the park” in Malmö
  • Moderna Museet in Malmö

Loreen from Sweden – winner of ESC 2012

Svezia premiata 5 volte all’Eurofestival

ABBA nel 1974, Herreys nel 1984, Carola nel 1991, Charlotte Nilsson nel 1999 e Loreen nel 2012.

Loreen è nata a Stoccolma, ma si è trasferita con i genitori nel paesino di Gryta, nella provincia di Västerås, a sud di Stoccolma. È diventata famosa nel 2004 grazie all’edizione svedese del talent show Idol. Anche se non ha vinto, è entrata nel mondo del piccolo schermo come produttore e direttore per diversi reality show in Svezia. È stata scelta per partecipare al Melodifestivalen 2011 con il brano ‘My Heart is Refusing Me’ che, nonostante non si sia qualificato per la finale di Stoccolma, ha conquistato le hit parade nazionali. Ha vinto l’Eurofestival con ‘Euphoria’ e, come si dice, il resto è storia.


Melodifestivalen

Il Melodifestivalen si tiene annualmente per decretare il rappresentante della Svezia all’Eurofestival. Si compone di sei serate televisive con quattro semifinali, una seconda opportunità e una finalissima. Dal 2000 è il programma più seguito della televisione svedese. Oltre 4 milioni di telespettatori, quasi la metà degli svedesi, hanno assistito alla vittoria di Loreen dell’edizione 2012 all’Ericsson Globe Arena di Stoccolma.


Malmö

Tutte le strade della splendida provincia della Scania, nella Svezia meridionale, portano a Malmö. La città fa parte della regione dell’Öresund in continua espansione ed è collegata a Copenaghen (Danimarca) dall’imponente ponte dell’Öresund.

Western harbour in Malmö

Malmö

Malmö è la città principale della Svezia meridionale. Una città cosmopolita e compatta, si è reinventata con nuovi quartieri sostenibili come Västra Hamnen, la zona occidentale del porto e affascinanti architetture come il grattacielo Turning Torso.

ABBA

Il fenomeno musicale svedese

Se non hai mai sentito ‘Dancing queen’ degli ABBA o ‘One’ del gruppo house Swedish House Mafia, probabilmente vivi su un altro pianeta, perché la musica degli artisti svedesi è conosciuta ovunque.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden