[text]

Parchi tematici e luna park

Portare i figli in vacanza ed essere tutti felici e contenti.
La Svezia vanta innumerevoli parchi tematici e luna park eccellenti. Ovviamente, l’obiettivo è far divertire i bambini, ma anche i genitori.

  • Insane, a new attraction at Gröna Lund, Stockholm
  • Astrid Lindgrens Värld in Vimmerby, Småland
  • A lynx, one of many Nordic animals at Nordens Ark
  • Amusement park Gröna Lund at Royal Djurgården
  • Eagle Owl at Skansen in Stockholm
  • Roller coaster at Liseberg in Gothenburg
  • Kolmården, Scandinavia’s largest Wildlife Park
  • Bear safari in Orsa Grönklitt
  • Junibacken at Royal Djurgården in Stockholm
  • Science and Discovery Center Universeum, Gothenburg

Insane, a new attraction at Gröna Lund, Stockholm

Stoccolma

Non è un parco tematico né un luna park, ma ti consigliamo comunque una visita a Junibacken, l’omaggio di Stoccolma ai personaggi nati dalla penna della scrittrice Astrid Lindgren. Una delle attrazioni principali è il Treno delle favole (Sagotåget) che ti fa volare sui tetti e dentro le ambientazioni delle storie più famose. Una biblioteca e tante attività divertenti come spettacoli musicali per bambini. Aperto tutto l’anno.
Vieni al luna park Gröna Lund a Stoccolma per assaporare gli aromi inebrianti dello zucchero filato e degli hot dog oppure goderti una corsa mozzafiato sulle montagne russe di legno Twister e sulla Torre di caduta (Fritt Fall), da cui puoi godere una bellissima vista di Stoccolma. Fai come gli abitanti di Stoccolma e gareggia con tutta la famiglia al Gröna Lund scegliendo 5 attrazioni (Pentathlon). Aperto da fine aprile a fine settembre.
Proprio di fronte a Gröna Lund, si trova l’ingresso di Skansen, un museo all’aperto. È una ricostruzione della Svezia del Novecento con 160 edifici tipici originari di tutta la Svezia che riproducono la società dell'epoca. Ci sono fattorie, mulini e antichi negozietti. A Skansen c’è anche il luna park Galejan per i più piccoli con giostre d’epoca con i cavalli. Skansen è una tappa obbligata se sei a Stoccolma ed è aperto tutto l’anno.

Göteborg e dintorni


Il luna park più grande della Scandinavia è il Liseberg di Göteborg. E la sua attrazione più estrema è Atmosfear, una torre a caduta libera alta 116 metri. 90 secondi per risalire e solo 3 secondi per scendere in picchiata. Il Liseberg vanta 35 attrazioni, oltre a ristoranti, punti di ristoro e bar. È anche possibile pernottare scegliendo tra albergo, bungalow, ostello della gioventù e campeggio. Le attrazioni sono aperte da aprile a fine settembre.
Sempre a Göteborg si trova il più grande museo della scienza e della tecnica della Svezia, l’Universeum. Non farti scoraggiare dalla parola scienza, questo posto è esplosivo (si fanno letteralmente degli esperimenti). L’Universeum è un concentrato di avventura in 7 piani: laboratori, navicella spaziale, acquario gigante con squali, razze da accarezzare, serpenti velenosi, vita nei ghiacci e ricostruzione della foresta pluviale equatoriale con tanto di scimmie, caimani e piranha.
Sei amante del ‘caro vecchio west’? L'High Chaparall, a sud-ovest di Göteborg, non ti deluderà. In questo parco a tema western ci sono cowboy, saloon, finte sparatorie e corse all'oro e con le diligenze. I tuoi piccoli cowboy e cowgirl si innamoreranno a prima vista. Gli edifici e le scenografie sono presi dal set di un film western.


Il mondo di Astrid Lindgren

I libri e i personaggi di Astrid Lindgren sono amati da grandi e piccini. E il loro paradiso è il Mondo di Astrid Lindgren a Vimmerby, nello Småland (Svezia meridionale), dove Astrid Lindgren è cresciuta. È una perfetta ricostruzione delle ambientazioni dei suoi libri con i protagonisti Karlsson, Emil e Rasmus e, ovviamente, Pippi Calzelunghe. Ci sono anche teatri, spettacoli musicali e attività molto divertenti per i bambini. È possibile pernottare in bungalow o campeggio.

Altri parchi tematici e luna park: Skara Sommarland nella città di Skara (Svezia occidentale), Tom Tits Experiment a Södertälje e Jamtli nei pressi di Östersund.

Il mondo di Astrid Lindgren
Nell mondo di Astrid Lindgren, situato a Vimmerby nella regione boscosa dello Småland, si possono incontrare tutti i personaggi dei racconti dell’amata scrittrice nei loro ”ambienti naturali”: Pippi Calzelunghe, Emil il terribile, i bambini del villaggio di Bullerbyn, Ronia la figlia del brigante, i fratelli Cuordileone e tanti altri.
Tutti i giorni vengono inscenati spettacoli appositamente scritti sulle varie scene del parco e gli attori vanno in giro a fare gag tra i visitatori.
 
La casa nativa di Astrid Lindgren si trova a proprio  a Vimmerby, accanto a un’ex canonica da cui si può vedere l’albero della limonata di Pippi. Boa på Näs, il modello del capanno di Emil, è gestito da parenti di Astrid Lindgren.
 
L’area offre quasi 3.000 posti letto di diverse tipologie, ma occorre prenotare in anticipo soprattutto se si viaggia nel mese di luglio!

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden