[text]

Musei per bambini e ragazzi

Le tre grandi città svedesi hanno musei interattivi per bambini e ragazzi e questo significa che ci sono molte cose da vedere e soprattutto da FARE.

  • Science and Discovery Center Universeum, Gothenburg
  • Tom Tits Experiment just outside Stockholm
  • Junibacken in Stockholm
  • Malmö Museums at Malmöhus castle

Science and Discovery Center Universeum, Gothenburg

Stoccolma

Prendi l’autobus numero 2 a Slussen e porta i bambini al Museo del Giocattolo (Leksaksmuseet) sull’isola di Södermalm. Ti aspettano un mondo di Meccano (ricordi?), Lego, Barbie (e probabilmente anche Ken), Playmobil, un teatro per bambini, il museo di Topolino, motori a vapore, trenini e molto altro. Un vero divertimento, soprattutto per gli adulti.

Nello stesso edificio, nella porta a fianco c’è il Museo dei Trasporti di Stoccolma (Spårvägsmuseet). Scopri i sistemi dei trasporti pubblici di Stoccolma del passato, del presente e del futuro, guida una metropolitana, sali su un vecchio tram, fai il capostazione (riservato ai bambini) e sperimenta tutti i segreti di treno, tram, metropolitana e autobus.

Il Museo svedese di Storia Naturale ospita l’unico esemplare di balenottera azzurra imbalsamata al mondo. Perché visitarlo? Perché è un imponente edificio barocco nella zona universitaria che espone, oltre alla balenottera azzurra, innumerevoli meraviglie imbalsamate e non. Prenota il biglietto per Cosmonova, una gigantesca cupola dove si proiettano film in 3D tra cui Mostri marini - un’avventura preistorica, Born to be Wild e Alla scoperta dell’universo. Ci sono mostre coinvolgenti e interattive come ‘Le meraviglie del corpo umano’, ‘Il clima terrestre’ e ‘Natura svedese’.

Skansen sull’isola di Djurgården è il museo all’aperto più grande del mondo e qui sono stati ricostruiti circa 150 edifici tipici originari di tutta la Svezia con vetrerie, fornaio, fattorie, villaggio Sami, negozietti ecc. Ci sono anche uno zoo, un acquario, lo zoo dei bambini e un luna park in vecchio stile. Skansen merita sicuramente una visita. Anche i tuoi figli saranno d’accordo.

Sull’isola di Djurgården c’è anche l’inimitabile Museo Vasa che ospita l’unico vascello originale completamente integro del ‘600. Accanto al Museo Vasa c’è nientemeno che Junibacken, un vero e proprio omaggio di Stoccolma ai personaggi nati dalla penna della scrittrice Astrid Lindgren. Se sei un amante dei vichinghi, non puoi perderti Birka sull’isola di Björkö. Di ritorno nella capitale, al Museo civico in Södermalmstorg trovi una vera piazza (Torget) dedicata ai bambini.


Göteborg

L’Universeum in Södra Vägen è una bomba. Questo centro scientifico interattivo è un concentrato di avventura in 7 piani e 7 mostre: Bellezze pericolose, Cosa farai da grande, Foresta pluviale equatoriale, Acquario gigante, Il mondo dell’acqua, Tecnologie e spazio ed Esplora. Le mostre sono interattive e i bambini partecipano a esperimenti, salgono su una navicella spaziale e si immergono nella natura. Se vuoi restare a bocca aperta, visita prima l’acquario gigante, la foresta pluviale equatoriale e Il mondo dell’acqua. Per una giornata formidabile e per avere una risposta, per la prima volta, alle domande dei tuoi pargoli, visita l’Universeum con i tuoi figli.

Il divertimento è assicurato al Museo Marittimo di Göteborg (Maritiman) al Packhuskajen (molo). Un’armata di 20 navi tra cui un sottomarino, cacciatorpedinieri, posamine e natanti dei vigili del fuoco. Innumerevoli attività interattive e marittime ti aspettano gratuitamente se hai la Göteborg City Card.

L’offerta di musei per bambini a Göteborg è molto ampia: Aeroseum, Museo della Cultura Mondiale, Museo di Storia Naturale e il Museo Civico.


Malmö

Il castello di Malmöhus (Malmöhus Slott) è sede dei principali musei di Malmö, fra cui il Museo d’Arte, il Museo Civico e il Museo di storia naturale. Una splendida location storica con tanto di fossato. ‘Malmö Museer’ include anche il Museo Marittimo e della Tecnologia e altri musei sparsi per la città.

Il Museo di storia naturale è il più adatto per i bambini e presenta mostre di fossili e animali e uccelli imbalsamati. Il meglio sono la mostra di animali notturni con gli anfibi esotici e l’acquario con la barriera corallina e i pesci tropicali.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden