[text]

Stoccolma ecologica

Il comune di Stoccolma, Stadshuset, e i suoi abitanti considerano molto seriamente la sostenibilità e l'ambiente, perché vogliono conservare al meglio la loro città, una delle capitali più pulite ed ecologiche del mondo.

  • View over Riddarholmen in Stockholm
  • Hammarby Sjöstad in Stockholm
  • Swedish Sea food at Restaurant J in Stockholm
  • View over Stockholm
  • Huvudskär islet, Stockholm archipelago
  • Ekotemplet in Hagaparken, Stockholm
  • Rosendal's Garden at Djurgården in Stockholm
  • Kayaking at Island Borgen in Stockholm archipelago

View over Riddarholmen in Stockholm

I particolari che fanno la differenza: piste ciclabili affollate da ciclisti con casco, bus e taxi alimentati a carburanti ecologici o biogas, spiagge, acque cristalline e balneabili del lago Mälaren, in pieno centro. Vedere per credere. Ci sono anche cestini speciali per la raccolta differenziata.

A proposito, l'arcipelago di Stoccolma fa diventare verde d'invidia la maggior parte delle città, con oltre 24.000 isole, isolotti e scogli a un passo dal centro.

Logistica essenziale

Stoccolma è perfetta per pedoni e ciclisti, il centro è sufficientemente compatto e le 10 principali attrazioni sono raggiungibili comodamente. Visitare la città costruita su 14 isole collegate da 57 ponti a piedi o noleggiando una bicicletta è un'esperienza unica che consente di scoprire panorami e scorci meravigliosi.

Trasporti pubblici? Nessun problema, fatti posto su uno dei mezzi pubblici ecologici, puliti e puntuali: autobus, treni, tram o metropolitana, che in svedese si chiama Tunnelbana.

Acquistare la Stockholm card è un’ottima idea, sia per te che per l’ambiente, perché comprende i trasporti pubblici, inclusi traghetti e battelli, e l'ingresso gratuito a oltre 80 musei e attrazioni. Ottima la guida sui trasporti ecologici fin dal tuo arrivo all'aeroporto Arlanda di Stoccolma.

Ora che sai come muoverti, vediamo cosa ti offre la città.

Attrazioni ecologiche di Stoccolma

Le attrazioni più verdi di Stoccolma sono ovviamente i parchi e le riserve naturali, incluso il Parco cittadino nazionale reale, la maggior parte dei quali comodamente raggiungibile in bici dal centro. A Stoccolma e dintorni la natura è la protagonista indiscussa e il suo scintillante arcipelago offre una miriade di opportunità tra cui kayak, escursioni, visite guidate in bicicletta e osservazione di animali selvaggi.

Città verde

A sud del centro di Stoccolma si trova Hammarby Sjöstad, il quartiere ecologico rinomato in tutto il mondo che rientra nel progetto ambientale della città. Circa 30.000 tra residenti, impiegati e imprese vivono il sogno eco in una location davvero di grande attrattiva in riva al lago. Per saperne di più, visita il centro di comunicazioni e informazioni ambientali di Hammarby Sjöstad alla GlashusEtt in Lugnets Allé 39.

Ekoteket al secondo piano della Kulturhuset in Sergels Torg (centro di Stoccolma) è un forum per eventi e conferenze su tematiche ambientali e sostenibili per tutte le età. Il centro promuove stili di vita ecologici che tutti dovremmo seguire.

In questo filmato il vicesindaco e gli abitanti di Stoccolma parlano della sostenibilità della città.

Rosendals trädgård, garden and café at Djurgården

Eco-tour a Stoccolma

Per il turista consapevole un eco tour a Stoccolma é quello che ci vuole. Puoi affidarti ad un eco tour organizzato o un tour fai da te seguendo i nostri suggerimenti. Dalla visita all'Ecoparken, allo shopping responsabile, agli alloggi sostenibili.

Michelin starred Mathias Dahlgren in Stockholm

Mangiare e bere a Stoccolma

Stoccolma si autodefinisce la “Capitale della Scandinavia”. Copenaghen potrebbe dissentire, soprattutto parlando di ristoranti. Di certo, Stoccolma è una delle scene culinarie più dinamiche in Europa.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden