[text]

Malmö ecologica

Alla fine degli anni ’80, a Malmö, la più grande provincia della Scania, si respirava un‘aria di disperazione e declino in seguito al licenziamento di migliaia di operai dei cantieri navali Kockums.

Altre città avrebbero gettato la spugna, Malmö no. Si è rialzata, ripulita e ha dichiarato vendetta. Il risultato è una città costiera completamente nuova, vivace e di successo, che non ha perso tempo in chiacchiere e proclami, ma si è rimboccata le maniche e ha puntato tutto su sostenibilità e ambiente.

Se vuoi vedere come potrebbe diventare la tua città nel futuro, fai un salto a Malmö.

  • Western harbour in Malmö
  • Locally and organic vegetables at Rötter in Malmö
  • Möllevångstorget in Malmö
  • Pildammsparken in Malmö
  • Restaurant Salt & Brygga in Malmö
  • Ribersborgs beach in Malmö
  • Fair Trade Coffee at Café Barista in Malmö
  • Malmö

Western harbour in Malmö

È incredibile cos’abbiano fatto per la città la fondazione di una nuova università, il richiamo di nuove attività e la costruzione di un ponte di 22 km tra Malmö e Copenaghen.

Malmö è veramente sostenibile?

Sì, quando le industrie hanno abbandonato Malmö al suo destino, la città ha cominciato a costruire il proprio futuro partendo da Västra Hamnen (zona occidentale del porto). Questa ex area industriale inquinata è stata riconvertita in un quartiere residenziale e commerciale alimentato al 100% da energie rinnovabili a km 0, con abitazioni a basso consumo energetico ed edifici e tetti verdi. Indubbiamente, Västra Hamnen è il simbolo della trasformazione di Malmö in una città sostenibile. Vuoi visitare Västra Hamnen e le altre attrazioni sostenibili della città? Malmö è la città ideale per le due ruote, piatta come un biliardo e concentrata in poco spazio, vanta ben 420 km di piste ciclabili. Cerca i noleggi di bici in città e consulta la Mappa con attrazioni ecologiche di Malmö, quando ti stanchi puoi utilizzare i trasporti pubblici.

Il quartiere Västra Hamnen non è solo ecologico e sostenibile, ma dal lungomare pieno di ristoranti, caffetterie e negozi si può anche ammirare il meraviglioso stretto dell’Öresund.
Se vuoi puoi fare come gli abitanti di Malmö e fare un tuffo rinvigorente nelle acque pulite delle acque dello stretto.

Il punto più alto della zona è il grattacielo Turning Torso, l’edificio di 190 metri letteralmente avvitato su sé stesso. Ospita appartamenti, quindi sfortunatamente non è visitabile. Un vero peccato, perché da lassù si gode sicuramente di un panorama mozzafiato.

Tetti verdi e commercio equo e solidale

Il quartiere Augustenborg, a circa 1 km dal centro di Malmö, ospita la maggiore estensione di tetti verdi (con ghiaia ed erba) del mondo. Nel 2000, l’area residenziale di Augustenborg era decadente e abbandonata. L’amministrazione comunale adottò un approccio sostenibile al problema posando 10.000 m2 di tetti verdi per evitare l’annoso problema degli allagamenti, ampliò le aree verdi e migliorò l’efficienza energetica e l’accesso agli impianti di riciclo. Oltre ad essere un modello di sostenibilità, ora l'area è veramente bella e apprezzata anche dai residenti grazie alla ristrutturazione degli appartamenti.

Malmö è stata la prima città equa e solidale della Svezia e promuove e incentiva il consumo etico. Anche grazie a questo impegno, in città ci sono numerosi ristoranti, caffetterie, negozi di abbigliamento, negozi di arredamento e design ecc. equi e solidali.

Se non vuoi perderti nulla dell'offerta sostenibile di Malmö qui trovi una guida completa redatta dall’amministrazione comunale.

Turning Torso in Malmö

Turning Torso

Nel porto occidentale di Malmö si trova Turning Torso, un edificio spettacolare di 190 m d’altezza e il secondo palazzo con abitazioni più alto d’Europa.

Western harbour in Malmö

Västra Hamnen a Malmö

Västra Hamnen è il nuovo quartiere residenziale e commerciale di Malmö. La sua architettura e la sua visione sono innovative e distintive e il suo sviluppo sostenibile ha attirato l’attenzione internazionale.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden