[text]

Trasporto sostenibile

Andare a piedi, in bici, in treno, autobus, tram e metro è il modo più ecologico per visitare la Svezia. Non ti stiamo proponendo l'impresa di andare a piedi o in bici dalle spiagge sabbiose del sud al Circolo polare artico, anche se sarebbe un'impresa degna di nota, ma di ridurre la tua impronta di carbonio scegliendo alternative di trasporto ecologiche.

Fortunatamente, in Svezia ci sono reti ferroviarie, mezzi pubblici e linee aeree moderne e puntuali e usandole puoi contribuire a mantenere intatta la natura, sia in città che in campagna.

  • Public transport in Gothenburg

Public transport in Gothenburg

A piedi

C'è un mezzo di trasporto migliore o più sostenibile dei nostri piedi? Per visitare le tre città principali della Svezia, Stoccolma, Göteborg e Malmö, ti servono solo un paio di scarpe comode e una bottiglietta di plastica riciclata da riempire con l'acqua fresca e potabile del rubinetto. La maggior parte delle attrazioni culturali e storiche e i negozi è comodamente raggiungibile a piedi, altrimenti puoi sempre usare… 

...la bicicletta

In tutte le piccole e grandi città della Svezia ci sono lunghe piste ciclabili ben sviluppate che collegano i principali punti di interesse. Stoccolma, Göteborg e Malmö offrono anche società di noleggio ben organizzate, normalmente aperte da aprile a ottobre. Per saperne di più sul noleggio, puoi leggere qui: Stoccolma, Göteborg e Malmö. Gli svedesi usano molto la bicicletta, e alcuni sfrecciano indossando tutine aderenti, per spostarsi, portare i figli all'asilo e a scuola e nel tempo libero. E indossano tutti il casco.

Trasporti pubblici

I commenti negativi sui mezzi pubblici sono uguali in tutto il mondo: ‘sono sempre affollatissimi, non trovi mai un posto a sedere, sono sempre in ritardo….’, in Svezia molto meno. Qui puoi viaggiare comodamente in lungo e in largo sui mezzi pubblici godendoti il panorama. Sicuramente è un modo speciale per osservare gli svedesi. Se acquisti l'Arctic Circle Pass di SJ (ferrovie nazionali svedesi) avrai molto tempo per osservare il paesaggio e fare quattro chiacchiere con gli altri passeggeri, mentre attraversi la Lapponia svedese alla volta del parco nazionale di Abisko dove, con un po' di fortuna, potrai assistere allo spettacolo dell'aurora boreale.

Nelle piccole e grandi città, i sistemi di trasporti pubblici di ferrovie, autobus, tram e battelli funzionano molto bene. Dopo tutto gli svedesi esigono puntualità, ordine e soprattutto rispetto dell'ambiente. Treni e tram funzionano prevalentemente a energia rinnovabile, gli autobus vengono gradualmente convertiti a biogas e le società di gestione di battelli e traghetti stanno valutando la possibilità di passare a carburanti alternativi e adottando misure di riduzione dell'impatto ambientale.

Informazioni sui trasporti pubblici svedesi e sulle offerte delle varie city card.

Automobile (privata e a noleggio)

Vieni in Svezia in auto, roulotte o camper? La rete stradale e autostradale è ottima e puoi attraversare tutto il Paese, dal profondo sud al Circolo polare artico. Seguendo i consigli della guida ecologica per automobilisti ridurrai l'impatto del tuo passaggio in Svezia.

Le grandi società di noleggio internazionali sono presenti negli aeroporti, presso i terminal dei traghetti e nelle principali città e cittadine. Se hai deciso di noleggiare un'auto, valuta anche le offerte ecologiche di modelli ibridi, elettrici, a biocarburanti o altri veicoli più ecologici.

Taxi

Quando atterri all'aeroporto di Arlanda a Stoccolma puoi prenotare solo un taxi ecologico, perché sono gli unici autorizzati. Invece agli aeroporti di Landvetter a Göteborg e di Malmö devi controllare il tipo di veicolo prima di salire a bordo. Quando prendi un taxi, verifica che il veicolo sia ibrido, elettrico, a biocarburante o di altro tipo più ecologico. E per evitare sorprese, chiedi il costo del viaggio prima di partire.

Aerei e aeroporti

La Svezia ha tre grandi aeroporti, Stoccolma Arlanda, Göteborg Landvetter e Malmö, e numerosi aeroporti regionali. Sul sito degli aeroporti svedesi trovi maggiori informazioni sui servizi dei principali aeroporti della Svezia.

L'aeroporto Arlanda di Stoccolma è il più grande e ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali per i progetti di riduzione dell'impatto ambientale. In breve, Arlanda è stato il primo aeroporto a ricevere il massimo riconoscimento in campo ambientale dell'Airport Carbon Accreditation.

SAS, il principale vettore nazionale e internazionale svedese, si è impegnata a ridurre le emissioni di anidride carbonica e l’impatto ambientale e tutte le compagnie del gruppo sono certificate ISO 14001 ed EMAS.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden