[text]

Scelte ecologiche nel tuo viaggio in Svezia

La Svezia apprezza i turisti che rispettano la natura e contribuiscono a conservare le zone selvagge e incontaminate e le aree urbane sostenibili.

  • Nature’s Best arrangement Brunkulla Gård, Jämtland
  • Public transport in Gothenburg
  • Dog sledding in Swedish Lapland

Nature’s Best arrangement Brunkulla Gård, Jämtland

Se desideri contribuire attivamente a conservare le bellezze della Svezia, leggi e rifletti sui consigli e i suggerimenti seguenti e cerca di seguirli. Nessuno è perfetto e non ti chiediamo di applicarli tutti, ma almeno di provarci.

Organizza il tuo viaggio in Svezia senza carta

Puoi organizzare la prossima visita in Svezia praticamente senza usare la carta. Prenota online e scarica mappe, app e guide sul tuo smartphone. La maggior parte degli alloggi in Svezia può essere prenotata online, così come i biglietti aerei e gli ingressi alle principali attrazioni.


Viaggia leggero

Ogni bagaglio in più significa più carburante per l’aereo, più difficoltà di spostamento e costi aggiuntivi al check-in. Anche in treno, nave, pullman o auto è sempre consigliabile viaggiare leggeri. Pensaci bene, sono proprio necessarie tutte quelle valigie?


Alloggia in strutture sostenibili

Hotel e altri alloggi con marchio Swan Eco-label o chiave verde seguono linee guida e direttive certificate, così come le strutture con marchio Nature’s Best e STF (Svenska Turistföreningen - Associazione Turistica Svedese). In ogni caso, riutilizza gli asciugamani e la biancheria del letto il più possibile e non richiedere troppo spesso la pulizia della stanza. Stacca i dispositivi elettrici quando non li utilizzi e spegni la luce quando esci, proprio come a casa.


Usa i mezzi pubblici

Il modo migliore per muoversi in Svezia è usare i trasporti pubblici, soprattutto in città. Sono puliti, sicuri e puntuali. Stoccolma, Göteborg e Malmö sono collegate con treni veloci e autobus e le principali città sono ben servite dai mezzi pubblici. Scopri come viaggiare in treno in Svezia e tutte le informazioni sui trasporti pubblici di Stoccolma, Göteborg e Malmö. 


A piedi e in bici

La maggior parte delle attrazioni culturali e storiche e dei negozi di Stoccolma, Göteborg e Malmö è comodamente raggiungibile a piedi, altrimenti puoi sempre noleggiare una bicicletta.


Acqua potabile ovunque

Prendi una bottiglietta di plastica riciclata da riempire con l'acqua svedese fresca e potabile del rubinetto: è gratis ed ecologica.


Attenzione ai rifiuti

Ovviamente i rifiuti devono essere gettati negli appositi cassonetti disseminati nelle città e nei paesi. A volte i cestini sono differenziati per il tipo di rifiuto: ‘Burkar‘ oppure ‘Övrigt’, (‘Lattine’ oppure ‘Altro’). In campagna dove non ci sono cestini, conserva i rifiuti e gettali nel primo cassonetto disponibile. Se alloggi in appartamento, differenzia i rifiuti. 


Nella natura

Il Diritto di Pubblico Accesso svedese (Allemansrätten) consente a tutti di fare escursioni nella natura, a condizione di adottare un comportamento rispettoso e responsabile. Indubbiamente un diritto prezioso.


Mangiare fuori a km 0 ...

La maggior parte dei ristoranti e delle trattorie in Svezia ha un sito Internet con recensioni, menu e provenienza delle materie prime. La cosa migliore è scegliere i ristoranti che acquistano gli ingredienti a km 0.


…o in casa

Se alloggi in appartamento e vuoi acquistare generi alimentari nei supermercati e nelle drogherie locali, cerca i prodotti con il marchio KRAV, il principale marchio di alimenti biologici svedese.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden