[text]

Sentieri di pianura

I sentieri di pianura sono ben segnalati e attraversano boschi piantumati e fattorie, coste e terre incontaminate.

  • Lowland hiking in Skåne

Lowland hiking in Skåne

Escursionismo in pianura

L’escursionismo è il modo migliore per apprezzare direttamente la natura, la cultura, le tradizioni e conoscere la popolazione della Svezia centrale e meridionale.

Alcuni sentieri di pianura cominciano nelle grandi città. Ad esempio, il sentiero Roslagsleden di 130 km inizia fuori Stoccolma e prosegue a nord fino a Norrtälje, attraversando foreste e paesaggi collinari e costeggiando antichi cimiteri vichinghi, chiese medievali e molti laghi con belle spiagge.

In Scania, merita una visita il sentiero Åsleden (140 km) che fa parte, insieme ad altri 3 sentieri, del lunghissimo Skåneleden (1.000 km) percorribile in 80 giorni.

A proposito di sentieri a tema, due sentieri eccellenti si trovano nello Småland: il sentiero di John Bauer e il Sentiero dell’emigrante (Utvandrarleden).

Altri sentieri a tema si trovano a ovest: il Sentiero del pellegrino  (Pilgrimsleden) e il Bruksleden rispettivamente in Dalsland e in Västmanland.

Il Diritto di Pubblico Accesso (Allemansrätten), sancito dalla costituzione svedese, consente a tutti di fare escursioni nella natura, incluso il campeggio all’aperto. Ti interessano informazioni sui sentieri di pianura e gli ostelli della gioventù in Svezia? Vai al sito dell'asscociazione turistica svedese STF.

Quando?


Le stagioni migliori per escursioni nei sentieri del nord sono primavera, estate e autunno. A sud si può andare tutto l’anno.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden