[text]

La tradizione delle spa svedesi

La tradizione delle spa in Svezia nacque più di 300 anni fa in località come Loka Brunn, divenuta famosa per le proprietà terapeutiche delle proprie sorgenti quando il Re di Svezia, che soffriva di frequenti emicranie, si recò in questa località per il proprio ‘battesimo in acqua’ e le emicranie scomparirono.

Sebbene in 300 anni le spa svedesi siano decisamente cambiate, sono ancora contraddistinte dal benessere fisico e mentale e dal contatto con la natura.

  • Loka Brunn in Grythyttan

Loka Brunn in Grythyttan

Benessere svedese

Gli Svedesi sono amanti della natura ed è forse per questo che molti spa hotel e località termali si trovano nella meravigliosa campagna svedese, dalle terre del nord con il sole di mezzanotte alle spiagge sulla costa meridionale del Paese.

Gli Svedesi prendono il proprio tempo libero e le visite alle spa molto seriamente. Il cliché degli Svedesi sanissimi che fanno il bagno in un lago dopo una sauna bollente corrisponde effettivamente alla realtà. Per molti Svedesi, “benessere” significa sfuggire alla frenesia del lavoro e della vita quotidiana per un week-end da vivere semplicemente con la famiglia e gli amici. O coccolarsi in una spa tradizionale di lusso in campagna come Loka Brunn, Varbergs Kurort, Sätra Brunn e Lundsbrunn, ma anche in città come Sturebadet a a Stoccolma e Hagabadet a Göteborg.

In Svezia, il benessere va anche di pari passo con il Diritto di Pubblico Accesso – un articolo della costituzione svedese che permette di vivere liberamente la campagna a condizione di rispettarla. Infatti, molti spa hotel e resort offrono pacchetti comprensivi di passeggiate, trekking ed altre attività energizzanti all’aperto.

Benvenuto nella tradizione delle spa e del benessere svedese.

In collaborazione con:

------------------------

Hagabadet a Göteborg


Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden