Stile di vita svedese

  • Midsummer Celebration
    Festa di Mezza Estate

    © Lena Granefelt/imagebank.sweden.se

[text]

Posti

Perché la Svezia è così attraente per i visitatori e i sociologi?

L’amore per la natura, la mentalità ambientalista, le forti tradizioni, la vita sana, la pausa caffè che dura ore o il relax totale dell’estate svedese?

Se ci fai caso lo stile di vita degli svedesi è fortemente legato alle stagioni. L’inverno è tipicamente dedicato al lavoro, alla casa, alle uscite culturali e alla pratica di sport invernali nei weekend.

In estate gli svedesi vanno in campagna, solitamente nelle case di villeggiatura, e dedicano l’intero mese di luglio alla famiglia e agli amici e alle attività tipicamente svedesi come pescare, andare in barca, raccogliere i frutti di bosco e festeggiare il sole e la luce.

Lo stile di vita svedese non è poi così male, vero?

Christmas market in Gamla Stan/Old Town, Stockholm

Il tradizionale Natale svedese

Mercatini di Natale, banchetti Julbord, pattinaggio su ghiaccio, la festa di Santa Lucia, glögg e biscotti allo zenzero. E ovviamente, Santaworld…

Lucia celebration in December every year

Festa di Santa Lucia

In Svezia, all’alba del 13 dicembre, migliaia di bambine si vestono di una veste bianca, una corona di candele in testa e intonano un canto melodioso per illuminare il buio inverno svedese.

Christmas smorgasbord at Bjertorps Castle

Buffet di Natale - Julbord

Tutti i preparativi per il Natale sono dedicati al famoso buffet svedese smörgåsbord che, in occasione del Natale, viene chiamato Julbord.

Swedish massage uses long, flowing strokes

Il massaggio svedese

Il massaggio svedese, attribuito ad uno svedese, è stato sviluppato da un Olandese ed è probabilmente il tipo di massaggio più famoso al mondo. In Svezia, è noto come ‘massaggio classico’ ed è parte integrante del concetto di benessere svedese.

 

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden