[text]

Gli arcipelaghi

Lussureggianti, popolate, deserte o rocciose, le isole degli arcipelaghi svedesi sono molto diverse e circondano tutto il Paese. Dall’estremo nord della Lapponia svedese fino all’estremo sud e lungo la costa occidentale.

  • Canoeing at St Annas archipelago, in Östergötland
  • Utfredel close to Norrtälje, Stockholm archipelago
  • Bohuslän, the archipelago at the West Coast

Canoeing at St Annas archipelago, in Östergötland

Arcipelaghi settentrionali

Al largo delle città di Luleå e Piteå, nel Golfo di Botnia, si trovano gruppi di isole rinomate per le loro bellezze naturali e tradizioni storiche.


Arcipelago di Stoccolma

L’arcipelago di Stoccolma si estende per 80 km dalla città e conta circa 24.000 isole. Le isole più vicine di Fjäderholmarna e la magnifica fortezza di Vaxholm sono a meno di 1 ora di viaggio. Le isole più grandi e popolate, come Sandhamn, Blidö e Utö hanno alberghi, case vacanze, ristoranti, porti turistici e offrono innumerevoli attività. La maggior parte delle isole è piccola e disabitata e raggiungibile in barca, canoa o kayak.
Per te la guida al favoloso arcipelago di Stoccolma.


Arcipelago di Östergötland

L’arcipelago di Östergötland, al largo della costa orientale, comprende in realtà 3 arcipelaghi: Gryt e Tjust, St. Anna e Arkösund. Le isole più vicine alla costa sono lussureggianti, mentre quelle al largo sono più brulle e rocciose. Naturalmente sono tutte splendide, con spiagge e scogli, attracchi naturali o porti turistici e una ricca offerta gastronomica. Le numerose alternative di alloggio includono alberghi, bed & breakfast, ostelli della gioventù, bungalow e campeggio in tenda.


Cosa fare?

Per goderti a fondo l’arcipelago, non c’è niente di meglio di un’escursione in kayak lungo la costa tra Arkösund e Gryt. Ci sono numerosi noleggi e se decidi di avventurarti nell’arcipelago, puoi avvistare foche marine e aquile di mare. Tutte le isole sono attrezzate con servizi. Gli arcipelaghi hanno tradizioni storiche, bellezze naturali e uno stile di vita rilassato oltre a una offerta completa di attività nella natura.
Mappe e orari dei battelli.


Arcipelago della costa sudorientale

L’arcipelago della costa sudorientale, forte delle sue 10.000 isole, si estende tra le città costiere di Västervik, Oskarshamn, Mönsterås e Kalmar. L’isola maggiore è Öland, meta balneare preferita dagli svedesi per il sole, il mare, le fantastiche spiagge bianche e i bassi fondali. Öland è famosa anche per i mulini a vento, il castello di Borgholm e i siti archeologici.
Maggiori informazioni sulle isole di questo magico arcipelago.


Arcipelago della costa occidentale

L’arcipelago della costa occidentale è famoso in tutto il mondo per i safari all’aragosta e all’ostrica. Tutta la costa occidentale e l’arcipelago sono punteggiati da villaggi di pescatori da cartolina, spiagge e scogli, scogliere di granito rosa e il primo Parco nazionale marino del mondo, il Kosterhavet.
Maggiori informazioni sull’arcipelago della costa occidentale.

Se hai intenzione di alloggiare a Göteborg o nelle vicinanze, ecco maggiori informazioni sulle gite nell’arcipelago.

 

Huvudskär islet, Stockholm archipelago

L'arcipelago di Stoccolma

L'arcipelago di Stoccolma é uno spettacolare paesaggio marino che conta più di 24.000 isole, molte delle quali sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Un vero paradiso per gli amanti della vela e delle barche a motore provenienti da tutta la Scandinavia.

Tjornekalv at the West coast archipelago

L'arcipelago di Göteborg

Partendo da Göteborg si accede al favoloso paesaggio marino dell’arcipelago occidentale, con le sue grigie rocce e i suoi rossi villaggi di pescatori.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden