[text]

Amanti della natura svedese

È ovunque per la gioia di tutti. A nord nelle distese selvagge, nei fiumi impetuosi, nei picchi alpini e nelle pianure della Lapponia svedese. A sud nelle campagne ondulate e nelle spiagge infinite. A est nella costa e nel magico arcipelago e a ovest nella costa e nei grandi laghi. Anche nelle grandi città della Svezia, Stoccolma, Göteborg e Malmö, la natura svedese è letteralmente sulla porta di casa.

  • Kosterhavets National park in Bohuslän
  • Stenshuvud National Park in Skåne
  • Sarek in Swedish Lapland
  • Bovallstrand Marina in West Sweden
  • Huvudskär islet, Stockholm archipelago

Kosterhavets National park in Bohuslän

Qualche perla di Madre natura?

Nord

Tutta la Lapponia svedese nel profondo nord della Svezia è un must da visitare. Vuoi vivere un'esperienza unica? Ecco qualche consiglio.
L'aurora boreale, la vista mozzafiato nel Parco nazionale di Abisko, è visibile da novembre ad aprile presso la stazione di Abisko. Se invece sei alla ricerca di pace e tranquillità, ti consigliamo il Parco nazionale di Sarek, 2.000 kmq di montagne, valli e fiumi impetuosi. E niente altro. Si è soli con sé stessi e occorre molta esperienza per affrontare il Sarek.

Sud

Vuoi vedere la testa di un gigante nella natura incontaminata? Visita il Parco nazionale Stenshuvud nella Svezia meridionale. Stenshuvud significa ‘testa di Sten’ ed è una collina a forma di testa alta quasi 100 metri sul mare. È immersa in un parco con lussureggianti foreste, verdi brughiere e terreni paludosi e dalla sua cima puoi ammirare una vista stupenda del Mar Baltico e dell'isola danese di Bornholm. Perfetta per ammirare il mare, ideale per le passeggiate e un toccasana per lo spirito. E a un passo dal mare per un tuffo rigenerante.


Est

A est della capitale Stoccolma si dispiega l’arcipelago. Cosa puoi visitare? Salta da un’isola all’altra a bordo di uno dei battelli che partono da Strömkajen, di fronte al Grand Hotel, oppure da Nybrokajen e da Stadshuskajen appena fuori il Municipio  (Stadshuset). Ti aspetta una vasta scelta di alloggi per tutti i gusti e per tutte le tasche nelle 24.000 isole.

Ovest

La favolosa costa occidentale, detta anche costa del Bohuslän, e la provincia di Västra Götaland sono le mete indiscusse dell'ovest. La costa occidentale e il suo arcipelago sono rinomati in tutto il mondo per i deliziosi crostacei: ostriche, aragoste e gamberi. Visita il pittoresco villaggio di pescatori di Grebbestad da cui partono i ‘safari’ ecologici ai crostacei e cucina direttamente il pescato alla Everts Sjöbod, una casa galleggiante del XIX secolo restaurata. 
Se l'acqua è il tuo elemento naturale, non perderti la natura incontaminata del primo parco marino svedese, Parco nazionale Kosterhavet, che comprende le Isole Koster, vietate alle auto, con la loro costa di spiaggia e scogli e l’unica barriera corallina della Svezia. Prendi il battello da Göteborg per le numerose isole dell'arcipelago occidentale.

Dove posso andare?

Dove vuoi, perché il Diritto di Pubblico Accesso (Allemansrätten) svedese consente a tutti di fare escursioni nella natura, a condizione di adottare un comportamento rispettoso e responsabile.

Cosa aspetti? Indossa un paio di scarpe o scarponi robusti e metti lo zaino in spalla alla scoperta della natura svedese.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden